Eterologa gratuita in Lombardia

Fecondazione eterologa gratis: la decisione sulla Lombardia

Fecondazione eterologa gratis: decide il Consiglio di Stato

Sono passati oltre due anni da quando la fecondazione eterologa è entrata di diritto tra le tecniche di procreazione medicalmente assistita in Italia: il 9 aprile 2014, infatti, la parte contenuta nella Legge 40/2004, che vietava appunto il ricorso a questa tecnica alle coppie infertili, è stata smantellata dai giudici della Corte che hanno definito illegittimo il divieto di avere figli per mezzo di questo metodo. Ma i problemi sono ancora parecchi, a partire dalle decisioni di alcune regioni che finora hanno fatto pagare ai cittadini le prestazioni: le cose, però, sono destinate a cambiare.

Eterologa non più a pagamento, ecco cosa è stato deciso

La decisione del Consiglio di Stato è inappellabile: infatti, è stato giudicato illegittimo il comportamento del sistema sanitario in Lombardia che, fino ad oggi, ha sempre fatto pagare alle coppie infertili le procedure di fecondazione eterologa, con tariffe abbastanza variabili a seconda di alcuni fattori ma comunque molto costose.

Fecondazione eterologa gratis

Fecondazione eterologa gratis in Lombardia: le richieste e le decisioni del Consiglio di Stato.

Il costo dell’eterologa è ancora molto alto, in Italia. Ed in Lombardia il prezzo che le coppie devono pagare per sottoporsi alla tecnica dell’eterologa si aggira tra i 1500 euro ed i 4mila euro, un costo esorbitante che molte coppie hanno difficoltà a pagare. La decisione del Consiglio di Stato è mirata a consentire a queste coppie di ottenere un supporto economico in merito alla sottoposizione a questa tecnica: senza disparità di trattamento, la regione Lombardia deve infatti aiutare economicamente anche le coppie che si sottopongono all’eterologa, e non solo quelle che si affidano alla fecondazione omologa.

Nel primo caso, la tecnica fa uso di ovociti o sperma estranei ad uno dei due componenti della coppia (ovvero con gameti esterni); nel secondo caso, invece, la tecnica fa uso dei gameti appartenenti alla coppia che vengono impiantati nell’utero della donna. Questa tecnica non è sempre utile al raggiungimento del risultato, motivo per cui è spesso necessario ricorrere all’eterologa, ad un prezzo molto importante, sia dal punto di vista psicologico che economico. Ma, in Lombardia, presto le cose potranno cambiare.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento