Fecondazione con 3 genitori come avviene: ecco come funziona

Fecondazione con 3 genitori come avviene: è sperimentale

L’annuncio della gravidanza, ottenuta con successo con la tecnica della fecondazione di embrioni con 3 genitori, era stato fatto dal centro di ricerca Embryotools lo scorso gennaio, quando la paziente (una donna greca di 32 anni) si trovava alla 27esima settimana di gravidanza. La notizia della nascita del piccolo è stata lanciata qualche giorno fa: il bambino sta bene, è nato con un peso di 3kg ed è il portatore di un primato, quello di essere il primo neonato da gravidanza ottenuta con questo tipo di tecnica in Europa. Ma come funziona la tecnica di fecondazione di embrioni con 3 genitori?

Tecnica di fecondazione con 3 genitori: impatto anche etico

Fecondazione con 3 genitori come avviene

Fecondazione con 3 genitori come avviene: ecco quali sono le modalità.

La tecnica di fecondazione sperimentale è stata effettuata con successo su una donna infertile, ma in genere è eseguita su una donna portatrice di mutazioni genetiche dei mitocondri che avrebbero potuto comportare dei danni importanti per il bambino, il quale sarebbe potuto nascere con malattie genetiche dannose, avere problemi di mobilità e nei casi più gravi anche morire a causa di queste mutazioni.

La tecnica di fecondazione assistita di embrione con 3 genitori è stata applicata con successo proprio con lo scopo di evitare che una mutazione genetica dal Dna mitocondriale potesse essere trasmessa dalla madre al bambino. In questo modo, è stata usata una tecnica che ha impiantato il genoma nucleare della madre (nel quale non è presente la mutazione) all’interno dell’ovocita di una donatrice a cui è stato precedentemente rimosso il genoma. L’ovocita della donatrice diventa quindi una sorta di contenitore del genoma della madre e del padre, ed è presente nel corredo genetico del neonato per una percentuale molto bassa, lo 0,2%.

Nonostante la tecnica (che si chiama Maternal Spindle Transfer) sia sicura ed in grado di risolvere un problema non di poco conto, è evidente anche l’impatto etico: il bimbo, infatti, riporta nel suo corredo anche una piccola parte di quello della donatrice.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento