Fecondazione in Friuli

Fecondazione assistita in Friuli: nascono molti bambini

Fecondazione assistita in Friuli: grazie alla procreazione medicalmente assistita nascono molti bambini

Sono sempre di più i bambini che nascono grazie alla fecondazione assistita, sia omologa che eterologa: se ne parla soprattutto negli ultimi anni, ed in particolare da quando la fecondazione è stata sdoganata e resa possibile in maniera ancor più massiccia. E questa crescita di neonati grazie alla procreazione medicalmente assistita è dovuta anche alla maggior sensibilizzazione che si ha, in Italia, a partire da quando è stato eliminato il divieto all’utilizzo dell’eterologa. E ciò riguarda anche il Friuli: la fecondazione assistita in Friuli è decisamente in crescita, con buona pace di tutte quelle coppie che, altrimenti, avrebbero dovuto alimentare il fenomeno del turismo riproduttivo.

Fecondazione assistita in Friuli: le cose sono cambiate da qualche anno, ed è oggi possibile ottenere la realizzazione di un desiderio importante

Fecondazione assistita in Friuli

Il fenomeno del turismo riproduttivo è molto noto: si tratta di quel fenomeno che è stato reso possibile dal divieto che era contenuto nella Legge 40/2004, divieto secondo il quale in Italia non era possibile, per motivi espressamente etici, fare riferimento all’eterologa. Per questo motivo, le coppie che non riuscivano ad avere figli dovevano rivolgersi all’estero, cliniche specializzate ed anche costose, ove fosse possibile, appunto, ottenere la realizzazione del proprio desiderio.

Da qualche anno le cose sono cambiate. Sempre meno coppie sono costrette ad alimentare il fenomeno del turismo riproduttivo, e sempre meno coppie si rivolgono all’estero per tentare di ottenere una gravidanza: sono quasi 500, per esempio, le sole procedure di fecondazione assistita avviate in Friuli. E questo è stato reso possibile soprattutto dalla Legge modificata nel 2016, che prevede la possibilità che i futuri genitori possano usufruire di donazioni esterne: uno dei problemi più noti, fino ad oggi, era infatti quello relativo all’assenza di donazioni in numero efficace per garantire il corretto uso dei gameti.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento