Fecondazione eterologa nei Lea

Eterologa nei Lea, aggiornato elenco prestazioni essenziali

Eterologa nei Lea, finalmente una realtà

Se ne parla da diverso tempo. Più in particolare da quando, il 9 aprile 2014, la fecondazione eterologa è entrata di diritto a far parte di quelle prestazioni di fecondazione assistita che, anche in Italia, rappresentano una possibilità per tutte quelle coppie infertili che non trovano alcun beneficio in altri trattamenti. Fino a quel momento, infatti, la Legge 40/2004 vietava alle coppie di accedere all’eterologa in Italia, costringendole a fare riferimento alle cliniche straniere, con esubero di tempio e di costi. Ma adesso, l’ingresso dell’eterologa nei Lea è una realtà: ecco cosa sta accadendo.

Aggiornato l’elenco delle prestazioni a carico dello Stato: inserita anche la fecondazione eterologa

Sono trascorsi ben 15 anni da quando era stato istituito l’elenco delle prestazioni essenziali a carico dello stato, e adesso anche la fecondazione eterologa – oltre alle prestazioni per la diagnosi ed il trattamento di 110 malattie rare – entra a far parte di questo elenco, che include anche alcuni vaccini.

Eterologa nei Lea

Eterologa nei Lea: la fecondazione eterologa inserita nelle prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Le prestazioni per la procreazione medicalmente assistita rappresentano, da oggi, alcune delle prestazioni che saranno a carico del Servizio Sanitario Nazionale su tutto il territorio italiano. Dopo la polemica che ha visto protagonista il sistema sanitario regionale della Lombardia – che di fatto discriminava le coppie infertili che ricorrevano all’eterologa, facendo pagare loro l’intero trattamento – viene resa nota la notizia che da questo momento in poi l’eterologa viene inserita all’interno dei Livelli Essenziali di Assistenza ed introdotta pertanto nell’elenco delle prestazioni sanitarie a carico dello Stato.

I nuovi Lea vedono protagoniste anche la consulenza genetica, alcuni vaccini, la radioterapia stereotassica, e l’endometriosi. Oltre a 110 malattie rare che trovano posto nell’elenco delle prestazioni sanitarie a carico dello Stato, tra cui sarcoidosi, miastenia grave, sclerosi sistemica progressiva: le persone che soffrono di queste patologie ed i loro familiari non dovranno più sostenere interamente le spese per il trattamento delle malattie, grazie all’aggiornamento dell’elenco.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento