Papà e bebè

Eterologa come soluzione, papà sempre più vecchi

Eterologa come soluzione contro azoospermia

L’azoospermia è una condizione che riguarda gli uomini che non presentano emissione di spermatozoi: si calcola che questa condizione sia tipica del 2% delle coppie infertili e del 10% degli uomini infertili, motivo per cui sempre più spesso si ricorre all’eterologa come soluzione. Secondo recenti dati scientifici, i neo papà sono sempre più vecchi: un dato (l’età) importante, come si vede, non solo per le donne ma anche per gli uomini, che a 50 anni non presentano le medesime condizioni ottimali di un ventenne.

Fecondazione eterologa come soluzione, età media si alza

I neo papà sono sempre più vecchi. L’età media che si alza è un fenomeno consolidato, che riguarda, quindi, non solo le donne, ma anche gli uomini: a Varese, secondo le statistiche, si diventa papà dopo i 35 anni, e questo è un dato molto significativo perché superata l’età fertile le coppie difficilmente riescono ad avere figli in maniera naturale.

Eterologa come soluzione

Fecondazione eterologa come soluzione contro l’infertilità. Secondo le statistiche, l’età media dei neo papà si alza.

L’importanza dell’orologio biologico, quindi, non riguarda solo la donna ma anche l’uomo: è abbastanza normale comprendere come l’uomo abbia un proprio orologio biologico che influenza profondamente la sua fertilità. Un uomo di 20 anni è decisamente più fertile rispetto ad un uomo di 50, e questo è un dato di fatto che influisce molto sulle capacità di avere un figlio in maniera naturale.

Tuttavia, accade sempre più spesso che (per condizioni e motivazioni abbastanza plausibili) le coppie si ritrovino a poter mettere su famiglia solo intorno ad un’età più adulta: la precarietà del lavoro, la società molto più restrittiva di un tempo, sono tutte condizioni che rallentano anche in maniera piuttosto significativa la decisione di concepire un figlio. Secondo gli ultimi dati, negli ultimi 15 anni l’età media del neo papà alla nascita del primo bebè si è spostata molto in avanti, con conseguenze facilmente immaginabili.

Ecco che quindi la fecondazione eterologa come soluzione non è un’idea valutata solo per le donne, ma anche per gli uomini, la cui fertilità (che comunque è di norma più longeva rispetto a quella femminile) può essere influenzata anche da una seri di fattori come un’alimentazione scorretta (troppe proteine animali), il tabagismo, l’eccesso di alcool.

Sono sempre di più, quindi, le coppie che ricorrono alla fecondazione eterologa come soluzione alla loro infertilità, ma i medici consigliano: “La diagnosi precoce di sterilità maschile permette così di intraprendere la terapie corretta. Inoltre, oggi, anche uomini considerati un tempo assolutamente sterili possono diventare padri”.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento