Fecondazione eterologa per gay

Eterologa a coppie gay: Corte Costituzionale chiamata a decidere

Eterologa a coppie gay: la Corte Costituzionale dovrà decidere

Ca Corte Costituzionale sarà chiamata a prendere una importante decisione in merito alla fecondazione eterologa: dopo il 9 aprile 2014, data in cui i giudici della Corte decisero di dare la possibilità alle coppie italiane di accedere a questo tipo di procreazione medicalmente assistita che prevede l’uso dei gameti esterni alla coppia, è un’altra la decisione importante che i giudici dovranno prendere.

Fecondazione eterologa non solo per coppie eterosessuali, ma anche per coppie gay

Eterologa a coppie gay

Eterologa a coppie gay: una decisione che dovrà essere presa da parte della Corte Costituzionale.

E questa importante decisione riguarda la necessità di capire se le coppie con componenti dello stesso sesso, possano accedere alla fecondazione assistita eterologa, avendo così le medesime possibilità delle coppie eterosessuali. Fino ad oggi, la legge dice che solo le coppie etero possono ricorrere a questo importante metodo per ottenere una gravidanza. Infatti, la Legge 40 esclude la possibilità di garantire la fecondazione eterologa alle coppie gay o alle donne eterosessuali single: una scelta etica, che però potrebbe essere modificata anche in seguito ai cambiamenti notevoli che la società sta attraversando.

E questa decisione dovrà essere presa in particolare dopo che il Tribunale di Pordenone ha accolto la richiesta che era stata formulata da parte di una coppia di donne omosessuali, di utilizzare l’eterologa per avere un figlio. Una questione di uguaglianza, insomma, per il tribunale, che sostiene che uomini e donne, e persone in genere, debbano avere tutti gli stessi diritti anche in merito alle conseguenze del loro orientamento sessuale e sentimentale.

Fino ad oggi, infatti, l’Italia sembra presentare molti ostacoli a queste coppie, ma anche alle donne single che spesso rischiano di non realizzare il sogno di avere un figlio a causa di un partner “giusto” che non arriva mai, e di una legge che non permette questa realizzazione in Italia. Qualcosa, insomma, potrebbe presto cambiare in merito. 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento