Eterologa a Bologna, record al Sant’Orsola

Eterologa a Bologna, il record del centro Sant’Orsola

La rassicurante notizia sulla fecondazione eterologa a Bologna ci parla di un nuovo record che si è registrato presso il centro di procreazione medicalmente assistita del Sant’Orsola: è stata infatti ottenuta una gravidanza da un gamete congelato dieci anni fa e utilizzato di recente con la tecnica che fino a due anni fa era vietata in Italia. Una ulteriore dimostrazione dei – seppur piccoli – passi in avanti sull’eterologa a Bologna, e non solo.

Fecondazione eterologa a Bologna, ottenuta gravidanza

Uno dei problemi a cui spesso si deve fare riferimento in fatto di infertilità delle coppie che si rivolgono presso i centri per la procreazione medicalmente assistita è proprio lo scarso numero di donazioni che, a fronte di un numero di domande elevato, non riesce ad essere all’altezza della situazione.

Eterologa a Bologna

Record per eterologa a Bologna: utilizzato gamete congelato dieci anni fa per fecondazione assistita.

Sono ancora troppo poche le donazioni di gameti, e per un tipo di fecondazione assistita come l’eterologa – che fa uso proprio dei gameti esterni alla coppia – la mancanza di donazioni è un punto debole che deve essere affrontato e ripristinato.

Ma, almeno al momento, si sentono fiduciosi i medici del Sant’Orsola bolognese, presso il quale, dieci anni fa, era stato congelato un gamete che è stato utilizzato per ottenere una delle sei gravidanze in corso: in particolare Eleonora Porcu, direttrice del centro, ha dichiarato che la situazione è alquanto positiva per quel che riguarda l’eterologa a Bologna, anche se è ancora necessario insistere sulla sensibilizzazione di più persone possibili su questo argomento.

C’è infatti da dire che, ancora oggi, a distanza di circa due anni dalla sentenza della Corte, “la domanda è molto più alta dell’offerta. Crediamo che la nostra procedura di congelare gli ovociti sia vincente, ma vada utilizzata a fine terapeutico: sono assolutamente contraria alle donne che vorrebbero ricorrervi per rimandare la gravidanza, nel timore di perdere il lavoro. Mi sembra una forma di sfruttamento femminile”.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento