Esercizio fisico in gravidanza: promosso, ecco perché

Esercizio fisico in gravidanza: non condannato, ma promosso

Ciao a tutte le neo mamme ed alle future mamme, e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica Mamma si diventa! Oggi parliamo di un tema molto interessante, l’attività fisica in dolce attesa. L’esercizio fisico in gravidanza è molto importante: lo sostengono non solo esperti di fitness, ma soprattutto medici e ginecologi i quali raccomandano – in assenza di patologie particolari – di svolgere il più possibile una buona attività fisica, seppur con i giusti accorgimenti e con la dovuta attenzione. Infatti, l’esercizio fisico durante la dolce attesa non solo non è dannoso, ma è anzi consigliato in quanto permette di mantenersi in forma ed allegre! Ma scopriamo di più!

Attività fisica in dolce attesa è sempre promossa: ecco perché

Esercizio fisico in gravidanza

Esercizio fisico in gravidanza: è molto utile perché mantiene in forma e rende allegre.

Svolgere attività sportiva è da sempre consigliato, a tutte le persone di ogni fascia di età. A maggior ragione chi è in dolce attesa non dovrebbe mai cedere alla voglia di relax e di spaparanzarsi sul divano, magari ad ingurgitare dolciumi o cibo in maniera incondizionata con la scusa che “tanto mangio per due”. In realtà, è stato ampiamente dimostrato che i luoghi comuni delle nostre nonne, che volevano una donna incinta sempre più piena e rotonda, sono assolutamente da no seguire: la donna in dolce attesa deve semplicemente prestare attenzione a cosa mangia ed a quanto mangia, ma non deve necessariamente ingrassare.

Anzi, una donna in dolce attesa che riesce a mantenere un peso “forma” potrà stare decisamente meglio rispetto ad una gestante che ingrassa a dismisura: in questo ultimo caso, vi sono degli svantaggi non indifferenti perché la gestante inizierà a soffrire di patologie a causa del peso che grava sul suo corpo, mentre una donna incinta che si mantiene in  forma potrà godere al meglio anche dei nove mesi di gestazione.

Inoltre, l’attività fisica, specie se all’aperto, mette di buon umore e permette il rilascio di endorfine!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento