Congelamento ovociti

Egg freezing, la tecnica rischia di diventare business

Egg freezing, congelamento ovociti rischia di diventare moda

Moda o business? È quel che rischia di diventare la tecnica dell’egg freezing, una tecnica di fecondazione assistita che ad oggi consente ad una donna di avere figli anche in età non più fertile grazie al congelamento dei suoi stessi ovociti. L’altra frontiera della fecondazione assistita, che rischia, come tutte le altre, di tramutarsi in pericoloso business.

Egg freezing: cos’è e quali sono i pericoli

La tecnica per la fecondazione assistita che in questi giorni è oggetto di perplessità si chiama egg freezing: in poche parole, viene consentito a tutte le donne di età non più propriamente fertile di utilizzare i loro stessi ovociti preventivamente congelati, per motivi per lo più medici. Qualche esempio? Una donna che in giovane età ha dovuto affrontare delle cure per una malattia che ha richiesto l’uso di farmaci chemioterapici può ottenere un aiuto da questa tecnica: è infatti risaputo che alcuni tipi di chemioterapia possano comportare una infertilità (temporanea o definitiva) per la quale può essere utile congelare gli ovociti prima di sottoporsi alla somministrazione dei farmaci.

Egg freezing

Egg freezing: il congelamento degli ovociti rischia di diventare un business. I pericoli insiti in una tecnica che dovrebbe aiutare le donne con problemi fisiologici e medici.

Il problema è che in questi ultimi tempi il congelamento degli ovociti non ha più (o comunque non ha sempre) delle motivazioni mediche: secondo alcuni dati recenti, addirittura in paesi come l’America molte mamme regalano alle loro figlie il congelamento degli ovociti (che può avere un costo anche abbastanza importante, che va dai 150 ai 300 euro annui in Italia) per consentire loro di affrontare con calma gli studi, l’inizio della carriera lavorativa e la ricerca di un partner.

Ad oggi, infatti, è abbastanza comune che una donna non riesca a sposarsi (e quindi a mettere su famiglia) in un’età non propriamente giovane, e così, diventare mamma a quasi 40 anni non è certo più cosa facile, se non con l’aiuto delle tecniche di fecondazione assistita. Questo, ovviamente, rischia di trasformare quella che è una tecnica di preservazione degli ovociti per motivi medici, in un vero e proprio business: un pericolo che, secondo gli esperti, va contrastato.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento