Effetti e complicanze del Covid in gravidanza: quali sono

Effetti e complicanze del Covid in gravidanza: ecco quali sono

Ciao a tutte le future mamme e bentornate nel nostro nuovo appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa, interamente dedicata ai delicati temi della gravidanza! Nel nostro consueto appuntamento di oggi, vogliamo dedicare la nostra attenzione ad un argomento molto delicato ed anche molto attuale, che è quello del Covid durante i nove mesi di gestazione. Abbiamo già trattato in parte questo argomento, ricordando quali siano i fattori che contribuiscono a far aumentare il rischio di ammalarsi (e di conseguenza quello di essere soggetti a pericolose complicanze): oggi vogliamo parlare di quali siano, invece, i potenziali effetti e le conseguenze del Covid durante la dolce attesa. Cerchiamo di scoprirne di più nel nostro articolo!

Covid in dolce attesa: quali sono i maggiori rischi

Effetti e complicanze del Covid in gravidanza

Effetti e complicanze del Covid in gravidanza: ecco quali sono e a cosa prestare attenzione.

A fornirci le maggiori informazioni sono i CDC (Centers for Disease Control and Prevention): secondo queste fonti, chi è in dolce attesa va incontro a maggiori probabilità di gravi complicanze in seguito al virus Covid-19 rispetto a chi non aspetta un bebè. Ma c’è di più: perché la questione non riguarda solo chi è in dolce attesa ma anche chi lo è stato di recente ed anche coloro che stanno allattando. Questo perché la gravidanza, per quanto non vada trattata come una malattia, è comunque una fase molto delicata, che può provocare cambiamenti importanti nell’organismo e rendere più fragile il corpo di una donna: questi cambiamenti, inoltre, possono proseguire anche per un certo periodo dopo la dolce attesa.

Ma quali sono gli effetti provocati dal Covid-19 in gravidanza? Quali sono i rischi a cui vanno potenzialmente incontro le donne in dolce attesa che si ammalano di questa malattia?

Il problema riguarda non solo la salute della gestante, ma anche quella del feto, che incorre in maggiori rischi anche per la sua incolumità: una donna incinta che si ammala di Covid-19  può andare incontro a maggiori rischi di avere un parto pretermine o, addirittura, di perdere il bambino.  Queste sono le complicanze più gravi che riguardano il feto ma non sono le uniche: infatti, è anche possibile che vi siano ulteriori rischi per la normale prosecuzione della gravidanza e che vi sia maggiore difficoltà della gestante nell’affrontare la malattia. Inoltre, per quanto sia un evento raro, è anche possibile che la donna in gravidanza possa trasmettere il virus al feto.

Occorre, pertanto, che venga posta attenzione a tutte le norme di prevenzione della malattia, e che si seguano tutti gli accorgimenti sanitari e igienici del caso.

Arrivederci al prossimo appuntamento con il delicato tema della gravidanza!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento