Dormire a pancia in su in gravidanza: può essere pericoloso

Dormire a pancia in su in gravidanza: si tratta di un’abitudine potenzialmente rischiosa

Ciao a tutte le neo mamme, alle donne in dolce attesa ed a coloro che con gioia ed entusiasmo sono in attesa del loro bebè: vi diamo il bentornato nel nostro consueto appuntamento del venerdì con la gravidanza e con la rubrica dal titolo Mamma si diventa, ed oggi vogliamo parlare in particolare di un tema importante per la salute del nostro bimbo. Dormire a pancia in su in gravidanza: è un’abitudine che riguarda spesso molte donne in attesa, ma che potrebbe rivelarsi dannosa. Infatti, secondo recenti studi, pare che questa abitudine possa addirittura provocare l’aborto. Vediamo di cosa si tratta!

Abitudine di dormire supina in gravidanza: può provocare aborto spontaneo

Dormire a pancia in su in gravidanza

Dormire a pancia in su in gravidanza può essere rischioso per il bebè: ecco quali sono i rischi.

Dormire a pancia in su in gravidanza è un’abitudine di molte future neo mamme che, specialmente arrivate ad un certo “ingombro” del loro pancione, non sanno che seguire questa abitudine (apparentemente più comoda) potrebbe essere addirittura fatale per il bebè. Ce lo dice la scienza, ed in particolare una recente indagine condotta dai ricercatori dell’università neozelandese di Auckland, secondo i quali questa abitudine potrebbe portare ad un rischio triplicato di aborto spontaneo.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista EClinicalMedicine, e spiega come la posizione supina riduca il flusso di sangue nel futuro bebè e quindi rischia di provocare dei danni veramente importanti per la sua salute. Questo rischio aumenta ancora di più alla 28esima settimana di gravidanza: è quindi importante rieducare sé stesse allo scopo di essere veramente attente e pronte ad evitare qualsiasi rischio per il bebè.

Per non creare falsi allarmismi, gli studiosi hanno comunque tenuto a sottolineare che solo una piccola percentuale di gestanti è esposta al rischio di aborto spontaneo a causa di questa abitudine, ma vale davvero la pena rischiare, se ciò può provocare la morte del bambino?

Arrivederci a tutte le neo mamme ed al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento