Donne che hanno superato età fertile

Donne non più in età fertile: quando la scienza e la medicina aiutano

Donne non più in età fertile: non è sempre facile avere figli. Ecco anche perché la decisione della Provincia a Bolzano

Una delle novità più interessanti in merito alla procreazione medicalmente assistita a Bolzano è quella che riguarda l’innalzamento dell’età massima per le donne che possono accedere ai trattamenti per realizzare il loro sogno di diventare mamme. Grazie all’adeguamento alla normativa nazionale, anche la Provincia ha stabilito che l’età massima per le donne fosse quella di 45 anni e 364 giorni di età – per essere precisi – e non più fino al compimento dei 43 anni come previsto fino ad ora. Ma per quale motivo si è deciso di estendere l’età massima per l’accesso a queste prestazioni?

Donne non più in età fertile: l’infertilità femminile è un problema anche di tipo sociale ed economico, e che non va sottovalutato

Dal punto di vista della fertilità e quindi anche della capacità di procreare, l’età è certamente uno dei problemi fondamentali per le donne, che spesso non riescono ad avere un figlio in maniera naturale e spontanea proprio perché hanno superato lo scoglio dell’età fertile.

Donne non più in età fertile

Donne non più in età fertile: ecco quali sono le problematiche associate.

Il problema è molto più serio di quanto si pensi: infatti, dobbiamo pensare che con l’avvento delle nuove problematiche economiche, sociali e lavorative degli ultimi decenni, si è avuto uno spostamento in avanti dell’età in cui le coppie decidono di sposarsi, di andare a convivere o di mettere su famiglia, proprio a causa della scarsa stabilità economica e lavorativa che non permette di avere coraggio e di affrontare eventuali problemi improvvisi.

Pertanto, la decisione di avere un figlio viene rimandata di volta in volta, fino a quando l’età della donna non diventa il problema principale. Naturalmente, le donne non hanno una grande flessibilità biologica – come invece è per gli uomini – e questo si trasforma in un notevole problema che non va sottovalutato.

Un “aiutino” viene dalla scienza e dalla medicina, che si impegnano per fornire alle donne tutto il supporto e l’assistenza per ottenere una gravidanza in maniera “assistita”, con tecniche diverse a seconda del caso e delle necessità.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento