ovociti

Diversi protocolli per il trattamento di ricezione ovocitaria

La donazione di ovociti, le diverse possibilità di effettuarla in Spagna

La modalità in cui effettuare la donazione di ovociti in Spagna, varia a seconda delle esigenze della coppia. La presenza di donatrici disposte a sottoporsi alla stimolazione ovarica, facilita la possibilità  di effettuare il trattamento con ovociti freschi che, il giorno del pick up, vengono microiniettati con il seme del partner o del donatore. È tuttavia possibile effettuare il trattamento di ricezione ovocitaria, utilizzando gli ovociti precedentemente congelati, appartenenti a una banco di ovociti. Di seguito le principali differenze:

 

La donazione di ovociti in fresco

È sicuramente il protocollo che da migliori risultati. Per poterlo effettuare, il ciclo mestruale della paziente e della donatrice dovranno essere sincronizzati attraverso la somministrazione del contracettivo. Entrambe avranno la mestruazione nello stesso periodo, la paziente comincerà la preparazione endometriale e la donatrice comincerà la stimolazione ovarica. Il tutto avverrà con alcuni giorni di distanza in quanto la preparazione dell’endometrio richiede un pò più di tempo rispetto alla risposta alla stimolazione ovarica.

Il giorno del pick up ovocitario, gli ovociti verranno “pelati” e solo quelli maturi verranno microiniettati con il seme del partner o del donatore, precedentemente analizzato in laboratorio.

Gli embrioni ottenuti saranno conservati in laboratorio fino al 5º giorno di sviluppo embrionale e trasferiti in utero allo stadio di blastocisti. Alla ProcreaTec è previsto l’utilizzo dell’Embryoscope, un’incubatrice di alta generazione che permette la coltura degli embrioni in un ambiente stabile per i 5 giorni di sviluppo. Grazie a una telecamera interna, gli embrioni non vengono estratti dall’incubatrice e non sono sottoposti a stress di luce e temperatura.  Questo permette di garantire il transfer di embrioni di ottima qualità e di congelare gli embrioni che non verranno trasferiti in fresco.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del trattamento con ovociti in fresco

I vantaggi di questa tipologia di protocollo sono dovuti al fatto che tanto gli ovociti che il seme (se utilizzato quello del partner) sono in fresco e quindi il tasso di manipolazione è molto basso.

Se la sincronizzazione della donatrice e della paziente va bene, la paziente riesce quindi a preparare l’endometrio per tempo, gli svantaggi di questa tipologia di protocollo, riguardano soprattutto l’aspetto organizzativo. Dovendo lasciare il campione di seme in fresco, infatti, il partner dovrà avere la disponibilità di partire con poco preavviso da parte della clinica (2 o 3 giorni) in quanto la data esatta del pick up potrà essere comunicata solo il giorno in cui la donatrice farà l’ultimo controllo ecografico prima del pick up.

In alternativa, in questo caso, è possibile utilizzare il seme congelato. Il partner può recarsi in clinica qualsiasi giorno della settimana precedente al pick up e congelare un campione di seme, che potrà essere utilizzato nel caso in cui il giorno del pick up non gli fosse possibile raggiungere la clinica.

Alla ProcreaTec preferiamo sempre utilizzare entrambi i gameti in fresco, ma nel caso in cui si dovesse procedere alla congelazione del campione di seme, è bene sapere che la tecnica non influisce sullo stesso, sempre che sia di buona qualità. Per poter verificare la qualità del campione congelato, il giorno dopo la congelazione, alla ProcreaTec viene sempre effettuata una prova di scongelamento di una parte del campione e il risultato viene comunicato ai pazienti in modo che possano decidere come procedere.

 

La donazione di ovociti congelati

La ricezione di ovociti congelati è sicuramente il trattamento che, a livello organizzativo, è più facile da gestire. Gli ovociti precedentemente estratti alla donatrice sono stati congelati e verranno scongelati solo quando la paziente sarà pronta. In questo modo non si rischia che la preparazione endometriale non rispetti i tempi richiesti per la stimolazione ovarica, e non c’è la necessità di sincronizzare i due cicli mestruali.

Inoltre la data esatta in cui il partner dovrà recarsi in clinica potrà essere stabilita in anticipo e non si correrrà il rischio di non poter partire all’ultimo momento.

 

Svantaggi del trattamento con ovociti congelati

La ricezione di ovociti congelati implica pero che il campione di seme venga lasciato in fresco, perché non è mai conveniente utilizzare entrambi i gameti congelati, correndo il rischio che il giorno del pick up, il partner non riesca a lasciare il campione di seme perché sottoposto a una situazione di stress.

In questo caso, gli ovociti precedentemente scongelati, dovranno essere nuovamente congelati, la loro qualità viene quindi danneggiata e i pazienti ne dovranno assumere il costo.   

Alla ProcreaTec preferiamo sempre utilizzare entrambi i gameti in fresco in quanto vogliamo far sí che i nostri pazienti raggiungano la gravidanza fin dal primo tentativo.

Autore: www.angelaarlotta-fertilita.com

Link di riferimento: www.procreatec.com

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento