Crioconservazione per le donne

Crioconservazione degli ovociti: una scelta importante e preventiva

Crioconservazione degli ovociti: è una scelta dettata anche dalla previsione del futuro

Una delle difficoltà più gravi per le donne, in merito alla fertilità, è relativa all’età che avanza, che rende sicuramente molto più complessa la realizzazione del desiderio di avere un figlio. Per ovviare in maniera anticipata al problema, è prevista la crioconservazione degli ovociti, una opportunità molto importante, che permette alle donne di “conservare” i loro gameti per un periodo di tempo specifico, allo scopo di poter utilizzare in futuro i loro stessi ovociti ed accedere alla fecondazione assistita. questa potrebbe essere una scelta adatta per quelle donne giovani che non prevedono di avere un figlio in tempi brevi e che tuttavia non vorrebbero rinunciare – quando avranno trovato la persona giusta ed il giusto equilibrio nella loro vita – ad ottenere una gravidanza.

Cresce l’età nella quale si decide di avere un figlio: per questo motivo, molte donne giovani decidono per la crioconservazione degli ovociti

Crioconservazione degli ovociti

Crioconservazione degli ovociti: cresce il numero di donne che decide di conservare i propri ovuli.

La crioconservazione degli ovociti è una opportunità che permette alle donne giovani di conservare i loro ovuli per poterli utilizzare in futuro, quando decideranno di avere un figlio. Questa decisione – che apre sicuramente a nuove possibilità per avere una gravidanza – è una scelta importante, che è molto utilizzata in special modo da quelle persone – uomini e donne, non solo donne, quindi – che dovranno affrontare dei cicli di chemioterapia e l’uso di trattamenti farmacologici che potrebbero in qualche modo condizionare le loro capacità di avere un figlio.

Ad oggi, la scelta di crioconservazione degli ovociti non è solo esclusiva di pazienti oncologiche, ma anche di donne giovani che scelgono di prevenire un problema che, un giorno, potrebbe presentarsi a causa delle difficoltà effettive di avere un figlio in età avanzata. Anche perché, ricordiamo, ad oggi uno dei limiti della fecondazione eterologa – che fa uso proprio dei gameti esterni alla coppia – è proprio quella di non trovare molte donatrici di ovuli.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento