Fecondazione assistita in Italia e costi

Costi della fecondazione assistita in Italia: quali sono

Costi della fecondazione assistita in Italia: quali sono i prezzi?

Fe procedure di procreazione medicalmente assistita permettono, al giorno d’oggi, alle coppie, di ottenere delle possibilità maggiori di avere un figlio, specialmente quando il bimbo non arriva in seguito a normali e mirati rapporti intimi. Ma quali sono i costi della fecondazione assistita in Italia? In sostanza, quanto costa oggi avvalersi dell’aiuto prezioso della scienza e della medicina per avere un figlio, quando il figlio non arriva dopo un anno di tentativi mirati e consecutivi?

Quanto costa la fecondazione assistita in Italia?

Costi della fecondazione assistita in Italia

Costi della fecondazione assistita in Italia: ecco quali sono e quale differenza c’è tra le regioni.

Una coppia il cui desiderio importantissimo è quello di avere dei figli, si può molto spesso scontrare con delle difficoltà evidenti, che rischiano di mettere i bastoni tra le ruote al desiderio più profondo, che è proprio quello di avere un bimbo, coronando così il sogno di diventare genitori e di mettere su famiglia.

Un sogno che, molto spesso, viene dato per scontato, e che invece una coppia inizia a veder sfumare quando si accorge che, dopo tanti mesi di tentativi mirati, quel tanto atteso test di gravidanza positivo tarda ad arrivare: ed è così che diventa sempre più complesso fare i conti con una realtà che spesso fa paura e fa soffrire.

Al giorno d’oggi, per fortuna, scienza e medicina ci vengono in aiuto, perché grazie al sistema sanitario italiano possiamo avere delle speranze in più per ottenere una gravidanza. È tuttavia molto importante, però, pensare anche al tasto dolente, che è quello relativo ai costi della fecondazione assistita in Italia: costi che chiaramente variano, sia a seconda della Regione a cui facciamo riferimento, sia al tipo di struttura, sia al tipo di tecnica.

I costi della fecondazione assistita in Italia sono quindi molto variegati: per esempio, non tutte le strutture ospedaliere permettono di accedere alla fecondazione eterologa (tecnica che permette di fare uso dei gameti esterni alla coppia), e quindi ove questa tecnica non è svolgibile in ospedale (quindi al di fuori di Friuli, Toscana ed Emilia Romagna) i costi possono essere maggiori rispetto a quelli del ticket.

In linea di massima, chi fa riferimento a strutture pubbliche, ad esclusione delle diagnosi iniziali e delle cure farmacologiche, pagherà circa 440 euro per i primi tre tentativi, ma non vale per tutte le regioni. Questa disparità di costi (per alcune si arriva addirittura a oltre 15mila euro di spesa) rende per molte coppie necessario migrare verso regioni in cui i costi siano più accessibili.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento