Cos’è la nidazione e come si verifica: una fase importante

Cos’è la nidazione e come si verifica: ecco cos’è questa fase importante

Ciao a tutte le neo mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nella nostra consueta rubrica del venerdì vogliamo oggi parlare di un tema che molte donne non conoscono e che molte altre, invece, vorrebbero conoscere in maniera più approfondita: parliamo infatti della nidazione. Si sente molto parlare di questo tema, ma in effetti a cosa si riferisce? E come si verifica? Scopriamolo insieme nel nostro approfondimento di oggi, come sempre interamente dedicato al tema della gravidanza!

Cos’è la nidazione e in che modo si verifica? Tutto su impianto e annidamento

Cos'è la nidazione e come si verifica

Cos’è la nidazione e come si verifica: chiamata anche annidamento, è il periodo in cui l’embrione si impianta nell’utero.

Anche conosciuta con il termine annidamento, essa rappresenta un momento molto importante e particolare per la donna, che tuttavia non sempre riesce a riconoscere questo momento: la nidazione consiste, infatti, nell’impianto dell’embrione tra le pareti dell’utero, una fase, questa, non solo fondamentale ma anche molto delicata per quel che riguarda l’inizio di una nuova gravidanza.

Per comprendere meglio questo momento, dobbiamo tuttavia fare un passo indietro fino al momento dell’ovulazione: infatti, durante l’ovulazione (che avviene in media intorno al 14esimo giorno del ciclo, per le donne che hanno un ciclo regolare di 28 giorni) viene rilasciato un ovulo nella tuba di Falloppio, che collega le ovaie all’utero. In questo percorso, se la donna ha rapporti intimi non protetti con il proprio partner, è possibile che l’ovulo incontri gli spermatozoi maschili e venga fecondato da uno di essi (o da più di uno nel caso di gemelli): se questo avviene, si forma uno zigote che aumenta di volume e raggiungere l’utero sotto forma di blastocisti. Nel momento in cui esso raggiunge l’utero, viene accolto dell’endometrio, il tessuto interno dell’utero, e quindi si forma l’impianto.

L’impianto, o nidazione, o annidamento, non è altro che il momento esatto in cui la blastocisti adeguatamente formata raggiunge l’endometrio e si impianta all’interno di esso: questo percorso ha una durata intera di circa una settimana, e può avvenire con o senza sintomi.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento