Coronavirus rischi per le gestanti: ecco quali sono nello specifico

Coronavirus rischi per le gestanti: quali sono?

Ciao a tutte le neo mamme, alle donne in gravidanza ed a tutte coloro che cercano di realizzare il loro sogno di avere un bimbo! Bentornate nel nostro appuntamento settimanale (l’appuntamento consueto del venerdì) con la rubrica dedicata interamente alla gravidanza, dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro consueto ed interessante appuntamento di oggi, vogliamo ancora una volta trattare un tema delicato, che è inerente ad un argomento che da diverse settimane sta tenendo banco nei nostri telegiornali: il covid-19, comunemente noto come coronavirus. Quali sono i rischi per le gestanti?

Coronavirus rischi per le donne in dolce attesa: come si verificano e perché?

Coronavirus rischi per le gestanti

Coronavirus rischi per le gestanti: ecco quali sono le possibilità di essere infettate.

È stato già trattato il tema della trasmissione verticale del virus da madre a feto, ma quali sono i reali rischi per una donna in dolce attesa, di essere affetta da questa sindrome respiratoria acuta? È lecito essere totalmente assorbite da ansia e paura, tanto da non uscire più di casa? Qual è il livello di rischio per le donne al terzo trimestre di gravidanza, rispetto a quelle che si trovano al primo trimestre?

Possiamo dire che medici e ginecologi, anche in seguito agli studi promossi, sono comunque tutti d’accordo nel dire che i rischi per le gestanti che si trovano all’ultimo stadio di gravidanza sono minori rispetto alle donne in dolce attesa nei primi tre mesi di gestazione. Questo è però del tutto normale in generale, e non vale solo per il possibile contagio da coronavirus: è sempre bene prestare la massima attenzione in tutta la gravidanza, cercando di seguire il più possibile in modo rettilineo i consigli ed i suggerimenti del proprio ginecologo, ma è anche bene capire che il primo trimestre è quello in cui l’attenzione deve essere massima.

I rischi sono maggiori, quindi, per le donne in dolce attesa al primo trimestre di gravidanza, e per le donne in dolce attesa che hanno già dei problemi di salute alle spalle, come ad esempio sindromi respiratorie, diabete, obesità e ipertensione.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica settimanale dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento