Come prevenire il Covid in gravidanza: ecco alcuni consigli

Come prevenire il Covid in gravidanza: ecco cosa è bene fare

Ciao a tutte le future mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro approfondimento di oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione ad un tema molto delicato ma anche molto importante, che è quello delle prevenzione del Covid in gravidanza. Appurato che questa malattia può creare molte complicanze ed effetti negativi sia per la gestante che per il feto, è fondamentale puntare la propria attenzione su cosa sia possibile fare per evitare queste complicanze o, laddove possibile, per ridurne i rischi. Scopriamo insieme come prevenire il Covid in gravidanza e quali sono le misure di prevenzione maggiormente raccomandate per le donne in gravidanza e che allattano.

Ecco quali sono consigli e suggerimenti per prevenire il Covid in gravidanza

Come prevenire il Covid in gravidanza

Come prevenire il Covid in gravidanza: ecco quali sono le norme di prevenzione.

Va detto che le misure di prevenzione del Covid-19 sono le stesse di quelle previste per la popolazione in generale, ma ciò che cambia sono gli effetti, dal momento che essendo più suscettibili di ammalarsi a causa dei vari cambiamenti ormonali della gravidanza, la situazione è molto più delicata.

Prevenire è fondamentale, specialmente in queste situazioni. Ecco, allora, cosa si può fare per ridurre al minimo i rischi di contrarre questa malattia.

  • Igienizzare sempre le mani, specialmente prima di ogni pasto, quando si rientra a casa dopo esser stati a contatto con il pubblico e, in ogni caso, in qualunque situazione in cui si possa esser stati a rischio. A questo proposito, evitare di portare la mano alla bocca o vicino a naso e occhi.
  • Utilizzare la mascherina di protezione di naso e bocca quando ci si trova in ambienti chiusi oppure se si è vicini ad altre persone non conviventi e non vaccinate.
  • In casa o nei luoghi in cui è possibile, occorre sempre una giusta ventilazione degli ambienti.
  • È fondamentale il distanziamento fisico.

Poiché si è più portate a maggiori rischi e complicanze anche subito dopo la gravidanza ed in allattamento, queste norme di prevenzione vanno utilizzate anche dopo aver partorito.

Inoltre, si consiglia l’uso della mascherina quando si allatta o quando si è in contatto ravvicinato con il neonato, evitando sempre di tossire o di starnutire. È comunque sempre consigliato lavarsi in modo accurato le mani prima di toccare il bambino o di maneggiare qualsiasi cosa possa andare in contatto con la sua bocca (per esempio, tiralatte o giochini).

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica interamente dedicata alla gravidanza!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento