Come gestire l’ansia in dolce attesa: ecco come comportarsi

Come gestire l’ansia in dolce attesa: ecco come comportarsi in questi casi

Ciao a tutte le neo mamme ed alle future mamme, donne in dolce attesa ed anche a tutte coloro che sperano di rimanere incinta! Bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì con il tema della gravidanza, un tema molto interessante che ogni venerdì approfondiamo nella nostra rubrica dal titolo Mamma si diventa. Oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione all’ansia ed alla paranoia, e come gestire l’ansia in dolce attesa: come fare? Ecco qualche suggerimento utile!

Come gestire ansia in gravidanza: momento delicato ma indimenticabile

Come gestire l'ansia in dolce attesa

Come gestire l’ansia in dolce attesa: ecco quale comportamento puoi mettere in atto.

Gestire l’ansia in dolce attesa potrebbe sembrare difficile, per un semplice motivo: le donne che aspettano un bebè sono spesso sorprese da una sensazione costante di ansia e di timore, emozioni generalmente dovute ai cambiamenti sociali, psicologici, ma soprattutto ormonali che le riguardano e che le portano a non riuscire a gestire nel modo giusto le sensazioni. È così che, durante la dolce attesa, una gestante probabilmente tenderà a vivere ogni evento in maniera più pesante e catastrofica rispetto all’evento stesso, amplificando così ogni sua emozione.

È inutile dire che questo continuo stress non fa bene, né alla donna in dolce attesa, che invece ha bisogno di rilassarsi e di vivere il periodo della gravidanza nel modo più dolce e sereno possibile, né al futuro nascituro, dal momento che il feto è in grado di percepire tutte le emozioni della mamma.

Come fare, allora, per gestire questa ansia durante il periodo della gravidanza? Un consiglio utile, molto importante, consiste nel cercare di dedicarsi alla parte bella della gravidanza stessa: organizzare la cameretta del piccolo, essendo così proiettate verso il futuro e verso quel momento dolce e piacevole che riguarderà la nascita del bebè. Inoltre, ci si può dedicare anche allo yoga, praticare esercizio fisico (sempre sotto stretta osservazione del ginecologo) ascoltare musica, e dedicare tempo alla vita di coppia.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica del venerdì, interamente dedicata alla gravidanza!

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento