Cause sterilità maschile

Cause sterilità dell’uomo: quali sono le condizioni alla base del disturbo?

Cause sterilità dell’uomo: diversi meccanismi possono creare una condizione di incapacità di generare

La sterilità, nell’uomo, è quella condizione fisica per la quale non avviene da parte del seme maschile la fecondazione dell’ovocita femminile. Questa condizione  viene chiamata sterilità maschile ed è associata a due condizioni note, l’impotentia coeundi e l’impotentia generandi: essa è anche associata ad una variegata tipologie cause, fisiche o anche funzionali, che possono produrre questa nota incapacità dell’uomo di avere figli. Vediamo quali sono i meccanismi che possono essere alla base della sterilità maschile.

Cause sterilità nell’uomo: possono essere di tipo patologico, legate allo stile di vita scorretto oppure cause esterne

Cause sterilità dell'uomo

Cause sterilità dell’uomo: ecco quali sono i meccanismi più importanti alla base.

I meccanismi che possono determinare nell’uomo una condizione di impossibilità a fecondare la donna sono sia di tipo fisico che funzionale o sistemico. In particolare, le cause della sterilità maschile si suddividono in:

  • Cause patologiche;
  • Cause legate allo stile di vita;
  • Cause esterne.

Tra le cause patologiche si ricordano tutte quelle patologie che possono aver compromesso l’apparato riproduttivo maschile, e quindi ad esempio neoplasie, ma anche altre malattie come la tubercolosi, la clamidia, la gonorrea, la sifilide ed altre patologie che hanno come conseguenza anche la sterilità nell’uomo. Vi sono poi le cause legate allo stile di vita, che includono ad esempio eccessi ed abusi, di alcol o di sostanze stupefacenti, e associate ad esse vi sono anche cause più indirette come obesità, diabete, alimentazione squilibrata e vita sedentaria.

Infine, tra le cause esterne ricordiamo l’esposizione a sostanze pericolose per la salute dell’organo genitale maschile, come ad esempio radiazioni, utilizzo di farmaci chemioterapici, oppure cause che possono dipendere da una castrazione chimica o chirurgica.

In ogni caso, vista la stragrande varietà di cause è sempre molto importante fare una valutazione specifica, caso per caso, ed individuare in maniera personalizzata sia la causa scatenante che, ovviamente, la risoluzione della sterilità nell’uomo.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento