Cause delle gambe senza riposo nelle gestanti: perché si presenta la sindrome

Gambe senza riposo nelle gestanti: quali sono le cause

Ciao a tutte le future mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa, come sempre interamente dedicata al tema della gravidanza! Nel nostro approfondimento di oggi, dopo aver parlato della sindrome delle gambe senza riposo e dei sintomi ad essa collegati, vogliamo dedicare la nostra attenzione a cercare di capire quali siano le cause scatenanti e perché, in un terzo delle donne in dolce attesa, si presenta questa sindrome (non pericolosa, ricordiamo, né per sé né per il feto, ma sicuramente fastidiosa perché invalidante).

Cause della sindrome delle gambe senza riposo: perché si manifesta

Va detto che questo disturbo non colpisce solo le donne in gravidanza (nello specifico, circa il 25% delle donne in dolce attesa) ma in generale è una sindrome che colpisce molte persone (con una predilezione per il sesso femminile). In alcuni casi, questo disturbo si presenta come cronico ed ha origini genetiche; in altri casi, invece, la sindrome delle gambe senza riposo si manifesta come disturbo secondario (causato da mancanza di ferro oppure dalla gravidanza).

Ma perché si manifesta in alcune donne in dolce attesa? Nonostante siano stati condotti molti studi in merito, non è stato ancora possibile definire le cause esatte della sindrome delle gambe senza riposo in dolce attesa. Vi sono, ovviamente, delle ipotesi: in alcuni casi, si pensa che l’insorgenza del disturbo sia causata da uno squilibrio della dopamina chimica del cervello (questa, infatti, è la sostanza deputata al controllo dei movimenti muscolari, che grazie ad essa si mantengono in modo omogeneo, regolare e uniforme). Oltre a questo motivo, ve ne è tuttavia anche un altro, che potrebbe essere anche semplicemente associato alla prima ipotesi: infatti, la maggior parte delle donne in dolce attesa riscontrano da un lato un deficit di acido folico e di ferro, e dall’altro lato un aumento dei livelli di estrogeno. Anche questa potrebbe essere una causa scatenante, che potrebbe in qualche modo spiegare l’insorgenza del disturbo ma potrebbe anche rappresentare la chiave per il trattamento della sindrome.

Come è stato più volte sottolineato anche da scienziati e medici esperti del settore, non è possibile fornire indicazioni precise su questo tipo di disturbo, e questo, ovviamente, significa anche che non sempre è possibile eliminarlo. Tuttavia, esistono diversi metodi che possono contribuire ad attenuarlo: per esempio, fornire il giusto apporto di ferro e di acido folico (che comunque sono sostanze necessarie anche per altri motivi legati alla sicurezza ed alla salute della gravidanza) e mantenere uno stile di vita adeguato.

Nel prossimo appuntamento con la nostra rubrica, tratteremo in modo più avanzato ed approfondito il tema riguardante la cura contro la sindrome delle gambe senza riposo! Arrivederci al prossimo venerdì con la nostra rubrica dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento