Permalink to Campagna donatori eterologa, informazione in Emilia Romagna

Campagna donatori eterologa, informazione in Emilia Romagna

Campagna donatori eterologa, in Emilia Romagna si punta sull’informazione

Incentivare le persone in età fertile a donare: è questo il motto dell’Emilia Romagna, che ha deciso di lanciare la sua campagna sulle donazioni per garantire alle coppie infertili una maggiore velocità nella realizzazione del loro desiderio di avere figli.

La campagna sui donatori per la fecondazione eterologa: in Emilia Romagna massima sobrietà

Al giorno d’oggi sono sempre di più le coppie che hanno difficoltà ad avere un figlio in tempi rapidi: la ‘colpa’, se così si può dire, è da imputare al percorso di vita che i giovani sono costretti a fare, allungando i tempi sia relativi al matrimonio o alla convivenza, sia quelli relativi alla decisione di far nascere un bebè. La non esistente sicurezza economica e la non indipendenza spinge le coppie a ritardare il momento decisivo: e poiché l’età biologica non aspetta, capita sempre più spesso che oggi si faccia fatica a concepire in maniera naturale.

campagna-donatori-eterologa

Campagna donatori eterologa in Emilia Romagna, il motto: aiutare un’altra coppia ad avere un figlio.

L’aiuto, però, proviene oggi dalla fecondazione assistita, che garantisce ottime opportunità di avere un figlio alle coppie che non riescono ad ottenere una gravidanza in maniera naturale e spontanea: ma la difficoltà più importante riguarda la fecondazione eterologa, che prevede l’uso di gameti esterni alla coppia.

Per avere abbastanza gameti da utilizzare sulle coppie infertili, è necessario che vi sia un numero di donatori decisamente in linea con le richieste: un fatto assai difficile da raggiungere in Italia, visto che le donazioni di gameti scarseggiano sempre di più. La mancanza di donazioni sufficienti a rispondere a queste necessità è un problema esistente sin dall’inizio del lancio della fecondazione eterologa in Italia, problema a cui le regioni hanno cercato a loro modo di rispondere nella maniera più concreta possibile.

Una delle regioni più adempienti in questo è l’Emilia Romagna, che ha deciso di dare vita ad una campagna donatori eterologa per incentivare le persone in età fertile ad effettuare, laddove possibile, la donazione di sperma e ovociti. La campagna, che prende il nome di “Il tuo dono, la loro felicità. Aiuta un’altra coppia ad avere un figlio”, vuole informare le persone in merito a questa opportunità, ed ha come destinatari uomini tra 18 e 40 anni e donne tra 20 e 35 anni.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento