Calo nascite a Vicenza, si opta per la fecondazione assistita

Calo nascite a Vicenza: si fanno sempre meno figli, e le coppie optano per la fecondazione

Al giorno d’oggi riuscire a trovare un equilibrio lavorativo, umano e sociale in un’età che consente ancora di avere un figlio attraverso rapporti naturali e spontanei, sembra alquanto difficile e complesso. Infatti, la mancanza di un’occupazione sicura, spesso porta a rinviare il più possibile il momento in cui si formerà una famiglia, con ovvie conseguenze sulla fertilità, che inizia a cedere a partire da una certa età, specialmente per le donne. In questo ultimo periodo, per esempio, si è registrato un sostanziale calo nascite a Vicenza, in alcuni casi dovuto anche alla difficoltà di avere figli in maniera naturale a causa dell’età non propriamente più fertile: sono molte di più, pertanto, le coppie che decidono di affidarsi alla fecondazione assistita.

Calo nascite a Vicenza: coppie attendono per la PMA al centro ospedaliero di Santorso

Succede in particolare nell’Alto Vicentino: un periodo relativamente lungo, di circa 5 anni, ha fatto registrare un sostanziale calo delle nascite in circa 32 Comuni, fino al 16% in meno rispetto ai periodi precedenti.

calo-nascite-a-vicenza

Calo nascite a Vicenza: molte coppie sono costrette a fare riferimento alla fecondazione assistita.

La situazione è ancora più particolare, in quanto proprio in questo numero di anni sono anche cresciute le richieste di accedere alla fecondazione assistita da parte delle coppie con problemi di infertilità: solo nell’ultimo anno, infatti, secondo i dati ottenuti dall’Ulss 4, ci sono circa 784 coppie in lista d’attesa per accedere alle tecniche di PMA presso il centro ospedaliero di Santorso, ed il numero sembra anche destinato ad aumentare.

Mentre il numero di neonati diminuisce, cresce quello delle coppie che sono alla ricerca di una gravidanza: la fecondazione assistita, in una situazione simile, diventa pertanto un’opportunità che consente di coronare il sogno di diventare genitori, anche a fronte di una infertilità conclamata come quella che può riguardare un numero molto elevato di coppie. La procreazione medicalmente assistita è una risposta ad un fenomeno in aumento, come quello del calo nascite a causa dell’infertilità.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento