Calo fertilità uomo

Calo della fertilità maschile: da cosa è determinato?

Calo della fertilità maschile: un problema sempre più evidente

Il calo della fertilità maschile è un problema che, al giorno d’oggi, possiamo purtroppo considerare comune e diffuso: sono infatti molte le coppie che sperimentano una effettiva difficoltà a procreare, e spesso la condizione di infertilità è una sorta di condizione che riguarda in particolar modo l’essere maschile della coppia, che sta a sua volta sperimentando una condizione di infertilità maggiore rispetto a qualche tempo fa. Ma da cosa è determinata questa condizione e cos’è che, in effetti, determina un calo della fertilità dell’uomo?

Calo della fertilità maschile: vi sono cause specifiche legate ad esso

Calo della fertilità maschile

Calo della fertilità maschile: da cosa può essere determinato e quali sono le cause?

Secondo quel che emerge dagli studi degli esperti in materia, pare che il calo della fertilità maschile abbia delle basi specifiche ben evidenziate: cause che, con gli studi e le indagini mediche, vengono continuamente studiate e diventano, specialmente negli ultimi anni, oggetto di discussione medica e scientifica.

La effettiva incapacità di generare un figlio alle stesse condizioni di fertilità di un tempo – si parla quindi, in questo senso, di una capacità riproduttiva inferiore – può avere delle cause specifiche, che vengono studiate in maniera ben approfondita da medici ed esperti in materia. Secondo questi ultimi, se l’uomo sperimenta un effettivo calo delle sue capacità di riproduzione, le cause potrebbero essere diverse: da un lato un’alimentazione non corretta e non controllata – specialmente in associazione con la sedentarietà – e dall’altro il fumo, che è una condizione sicuramente da non sottovalutare. Con il trascorrere degli anni, infatti, gli eccessi rischiano di diventare un problema sempre più grave ed evidente, motivo per i quale gli andrologi e gli esperti in materia consigliano di non trascurare tutti questi aspetti e di cercare di modificare il più possibile la propria vita e le proprie abitudini.

Sport ed attività fisica, una alimentazione equilibrata, l’eliminazione degli eccessi e degli abusi, possono infatti essere un  valido aiuto contro i problemi di infertilità.

 

 

 

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento