Boom di eterologa nei centri pubblici: cosa evidenzia il rapporto

Boom di eterologa nei centri pubblici: ecco cosa è evidenziato nel rapporto del Ministro della Salute

Al giorno d’oggi stanno diventando sempre più frequenti le richieste di affidarsi alla fecondazione eterologa quando, in maniera naturale e spontanea e pertanto con rapporti mirati consecutivi, non si riesce ad avere un figlio. Lo dice in maniera molto chiara il rapporto che qualche settimana fa è stato proposto dal Ministro della Salute al parlamento: una relazione molto efficace e chiara, che ha messo in luce i numeri della fecondazione assistita di tipo eterologo in Italia a distanza di qualche anno dalla sentenza definitiva.

Eterologa nei centri pubblici: è boom nelle strutture pubbliche e convenzionate

Boom di eterologa nei centri pubblici

Boom di eterologa nei centri pubblici: cresce il numero di coppie che fa riferimento alle strutture pubbliche e convenzionate.

Il 9 aprile 2014 è stata infatti messa in luce una sentenza importante: con la sentenza numero 162 in riferimento alla Legge 40/2004, infatti, veniva quindi modificata, anzi abbattuta, una regola che aveva riguardato proprio la fecondazione eterologa ed i limiti che essa aveva affrontato in Italia. Fino a quel momento, le coppie che soffrivano di problemi di infertilità erano chiaramente molto limitate e ciò rendeva impossibile per esse affidarsi ad un trattamento così innovativo come la fecondazione eterologa nel nostro paese: costrette ad affidarsi a centri stranieri e quindi a recarsi in Spagna o in un’altra nazione in cui l’eterologa fosse consentita e legale, queste coppie alimentavano di fatto il turismo riproduttivo, con grandi difficoltà anche economiche per il nostro paese.

Oggi le cose sono cambiate: grazie a questa sentenza, che ha sdoganato il ricorso alla procreazione medicalmente assistita, si possono oggi utilizzare tecniche innovative come, appunto, l’eterologa, affidandosi sia ai centri pubblici che in quelli privati convenzionati. Proprio in merito a questo, il rapporto ha evidenziato che è aumentato il numero di coppie che fa riferimento al settore sanitario pubblico per ottenere una gravidanza per mezzo dell’eterologa.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento