Aiuto post gravidanza: ecco quando e quanto può essere utile

Aiuto post gravidanza: quando farsi aiutare è importante

Ciao a tutte le neo mamme ed alle future mamme e bentornate, come di consueto, nel nostro appuntamento settimanale con gli approfondimenti legati al tema della gravidanza. Oggi, nella nostra rubrica dal titolo Mamma si diventa ci vogliamo soffermare nello specifico sul tema dell’aiuto post gravidanza: cosa significa? Che avere accanto un circuito di persone che possono aiutare nelle faccende quotidiane è molto importante perché permette alla neo mamma di accudire il bebè e di creare quell’importante legame nelle prime settimane dopo la nascita.

Farsi aiutare nelle faccende domestiche permette di dedicarsi completamente al bebè

Aiuto post gravidanza

Aiuto post gravidanza: è importante essere supportati nelle prime settimane.

Molte donne pensano che il periodo più duro sia quello che precede la nascita del bebè. In realtà, la gravidanza, se procede in maniera fisiologica, può essere vista anche come un periodo di maggior relax, che può invece permettere alla futura mamma di ricaricarsi prima della nascita del pargoletto, magari con attività rilassanti e benefiche. Quando si è in dolce attesa, spesso non si pensa che le prime settimane dopo la nascita del bambino possono essere stancanti per la neo mamma, che deve far combinare una serie di necessità e quindi deve essere in grado di rimodulare tutta la sua vita.

In questa prima fase della formazione della nuova famiglia, è bene che la neo mamma sia supportata dal neo papà in tutte le faccende che riguardano il piccolo: anche azioni che possono sembrare solo di mamma e bebè come l’allattamento, possono vedere invece come parte integrante anche il papà, che può essere a suo modo di aiuto.

Ma non solo: è importante che anche i parenti più stretti possano dare il loro supporto nelle faccende domestiche e nella gestione delle commissioni. Pertanto, non bisogna vergognarsi ma è fondamentale prendere consapevolezza del grande aiuto che si può ottenere per non rischiare di avere depressione post partum o eccessiva stanchezza.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento