Valigia parto come prepararla: ecco cosa serve

Valigia parto come prepararla: servono indumenti e oggetti per neo mamme e bebè

Ciao a tutte voi e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica settimanale interamente dedicata alla gravidanza! Nella nostra rubrica di oggi dal titolo Mamma si diventa, vogliamo trattare un tema molto interessante che è quello relativo alla valigia per il parto: cosa devo mettere all’interno della borsa da portare in ospedale per il periodo del parto? Quali sono gli oggetti indispensabili? Trattiamo questo argomento nel nostro approfondimento di oggi!

Come preparare e cosa mettere nella valigia del parto?

Cosa mettere all’interno della valigia da portare in ospedale al momento del parto?

Verso la fine della gravidanza, e quindi man mano che ci si avvicina al tanto atteso momento del parto, è buona norma preparare la valigia con cui si entrerà in ospedale al momento del travaglio: preparare il proprio bagaglio in tempo significa anche essere certi di stare a proprio agio, dal momento che in genere le contrazioni arrivano improvvisamente ed è bene essere pronti per quando sarà il momento.

In sostanza, possiamo dire che non è mai troppo presto per preparare questo borsone, ma chiaramente c’è un tempo ben preciso entro il quale ci conviene che esso sia pronto, che è intorno alle 34esima settimana.

Ma cosa dobbiamo mettere in valigia? Ricordiamo che gli oggetti da portare non sono solo quelli che riguardano la neo mamma (in questo caso sono utilissimi indumenti morbidi e confortevoli, dando la preferenza a camicie da notte abbottonate sul davanti, così da rendere più facile l’allattamento), ma anche quelli per il neonato. È buona norma, comunque, chiedere preventivamente alla clinica o all’ospedale in cui si è scelto di partorire, perché in effetti ogni ospedale potrebbe chiedere degli oggetti specifici e quindi è necessario essere adeguatamente preparati.

In linea di massima, cosa non dovrebbe mai mancare nella valigia per il parto?

Indumenti e ciabattine per la neo mamma, ma anche calze, mutande a rete e assorbenti post parto, e coppette assorbilatte; inoltre, non devono mancare assolutamente i cambi per il bebè, body e tutine pratici e semplici da lavare.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento