Tumore al seno in gravidanza: un caro raro ma possibile

Tumore al seno in gravidanza: una donna è guarita e ha dato alla luce il suo bebè

Ciao a tutte le future mamme ed alle donne in dolce attesa! Oggi, all’interno del nostro consueto appuntamento con la rubrica sulla gravidanza dal titolo Mamma si diventa, vogliamo approfondire un aspetto delicato che è quello relativo alle gravidanze che possono avere qualche difficoltà più o meno grave durante il loro percorso; parliamo, quindi, di tumore al seno in gravidanza, un evento sicuramente molto raro, che però in qualche caso può, purtroppo, presentarsi. Raccontiamo quindi la storia di una donna di Modena, che è stata affetta da un tumore al seno proprio durante la gravidanza, ed è completamente guarita grazie alle cure, facendo nascere un bimbo completamente sano.

Tumore al seno durante la dolce attesa: un caso raro, che tuttavia può essere curato

Tumore al seno in gravidanza

Tumore al seno in gravidanza: un caso raro ma che purtroppo può verificarsi.

Veniamo al fatto: l’insorgenza di un cancro al seno durante il periodo della dolce attesa riguarda fortunatamente una percentuale di persone molto basse, fino a circa il 2%. Tuttavia, si tratta comunque di un rischio possibile, un rischio come quello che ha colpito una donna di 36 anni di Modena, che è completamente guarita da un carcinoma maligno al seno grazie alle terapie, ed è comunque riuscita a portare a termine la sua gravidanza senza conseguenze per la salute del bebè.

Il tumore al seno le era stato diagnosticato al quarto mese di gestazione. Le cure sono iniziate presso la Breast Unit e dall’Ostetricia e Ginecologia dell’azienda ospedaliero-universitaria di Modena, con una novità molto interessante che ha riguardato il trattamento specifico. Infatti, per questo raro caso è stato studiato un nuovo metodo, che è quello dell’asportazione dei linfonodi sentinella associato ad un particolare protocollo di chemioterapia, consentendo alla gestante di far nascere il suo bambino senza che i trattamenti potessero compromettere la sua salute.

Un vero e proprio miracolo della scienza, e della medicina.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa!

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento