Trattamento del melanoma in gravidanza e possibili rischi

Trattamento del melanoma in gravidanza: come fare

Ciao a tutte le mamme, e bentornate nel nostro appuntamento consueto con la gravidanza! Nel nostro appuntamento di oggi con la rubrica Mamma si diventa, vogliamo parlare del tema relativo al melanoma in gravidanza. Uno studio importante, quello sul melanoma  in gravidanza, eseguito proprio di recente grazie alla collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, l’Università di Messina e la Medical University of Graz, in Austria: quali sono state le scoperte di questo interessante studio che ci ha permesso di conoscere qualcosa in più sul tema?

Trattamento del melanoma in dolce attesa: come comportarsi

Trattamento del melanoma in gravidanza: ecco come bisogna comportarsi.

Il melanoma è una malattia che ha sempre incusso un po’ di paura, ancor di più nelle donne in dolce attesa: infatti, fino al recente studio, si sapeva che questa patologia potesse comportare una mortalità superiore del 17-56% rispetto alla sua insorgenza nelle donne non incinte. Il motivo era da determinarsi negli ormoni sessuali, ma anche nei vari cambiamenti che il corpo e le cellule, ma anche i vasi linfatici delle donne in dolce attesa sono costretti ad affrontare. È però anche molto importante ricordare il ruolo della diagnosi, che spesso non avviene con tempestività, e questo chiaramente porta ad un normale peggioramento della prognosi.

Una scoperta molto importante eseguita di recente riguarda, ad esempio, la scelta del trattamento del melanoma in dolce attesa: come comportarsi? Si tratta di procedure sicure?

In linea di massima, è bene sapere che il trattamento del melanoma metastatico nel corso della gravidanza è sicuramente il più complesso da eseguire, in quanto bisogna tenere conto dei rischi per il feto. È quindi molto importante, eseguire un approccio multidisciplinare che va discusso caso per caso e sempre in collaborazione con la madre, che deve essere informata di tutti i rischi e pericoli a cui va incontro a seconda delle sue scelte.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento