Test di gravidanza negativo e mestruazioni assenti: perché accade?

Test di gravidanza negativo e mestruazioni assenti: è possibile?

Ciao a tutte le future mamme e le donne in dolce attesa, e come sempre bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica interamente dedicata alla gravidanza, dal titolo Mamma si diventa! Nel doppio appuntamento odierno vogliamo parlare dell’associazione tra test negativo e ciclo mestruale assente: cosa significa quando si verifica questa situazione, e come uscirne? Scopriamolo insieme!

In quali casi un test di gravidanza dà esito negativo e le mestruazioni sono assenti?

test di gravidanza negativo e mestruazioni assenti

Test di gravidanza negativo e mestruazioni assenti: cosa significa?

Il test di gravidanza è un metodo attraverso il quale è possibile individuare una gravidanza in atto grazie alla ricerca del valore dell’ormone beta HCG (l’ormone della gravidanza) nelle urine: è in genere il metodo che più facilmente una donna usa per capire se è rimasta incinta, anche perché è il più veloce e pratico e può dare delle risposte immediate (cosa molto importante per tenere lontana l’ansia); un altro metodo (sicuramente più attendibile) è quello delle analisi del sangue, in cui questo ormone viene ricercato direttamente nel sangue della donna. Questo è il metodo più sicuro perché garantisce un’esatta valutazione, mentre il test potrebbe essere soggetto anche a falsi positivi (e quindi portare la donna a disilludersi troppo presto).

Cosa fare se il test è negativo? In genere, per evitare situazioni particolari, come ad esempio il fatto che pur essendo realmente in dolce attesa, una donna abbia un test in mano con esito negativo, si consiglia di effettuare il test sempre dopo il primo giorno di ritardo dal ciclo mestruale. Ma cosa succede se ci si sottopone al test, esso dà esito positivo ed il ciclo mestruale è assente?

Le donne che hanno un ciclo regolare, in genere difficilmente hanno sbalzi tali da giustificare un test negativo: insomma, se una donna con ciclo regolare ha un ritardo, è molto possibile (ma non scontato) che sia incinta. Tuttavia, può accadere a tutte, anche alle più regolari, che un ciclo possa saltare, ritardare o anche anticipare: se avviene una volta ogni tanto non è necessariamente sintomo di un problema, anche perché il ciclo può essere soggetto anche a sbalzi dovuti alla tensione, all’ansia, allo stress, ed anche ad uno stile di vita che è cambiato in modo repentino.

Se, comunque, il ciclo non arriva ed il test  dà risultato negativo, i motivi potrebbero essere diversi: magari stai ancora allattando al seno, hai avuto un’influenza, hai dormito poco in quel dato periodo, stai assumendo dei farmaci, sei tornata da poco da un viaggio oppure sei in premenopausa. Insomma, se questa situazione continua, è sicuramente consigliabile consultare un medico.

Tuttavia, è anche possibile che i calcoli siano stati fatti in modo sbagliato e che, ripetendo il test a distanza di qualche giorno, esso dia finalmente esito positivo.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento