Stimolo di urinare in gravidanza: a cosa è dovuto?

A cosa si deve lo stimolo di urinare quando si è in dolce attesa?

Ciao a tutte le neo mamme e bentornate con un doppio ma interessantissimo appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nella nostra rubrica di oggi approfondiamo il tema relativo allo stimolo di urinare quando si è in dolce attesa, uno stimolo molto frequente, sia durante le prime settimane di gravidanza (tanto da essere considerato come uno dei sintomi precoci della dolce attesa) sia verso la fine della gravidanza. I motivi possono essere diversi: vediamo quali sono!

Stimolo impellente e continuo di fare pipì in gravidanza: perché accade?

Lo stimolo di urinare spesso è abbastanza comune durante i mesi della dolce attesa. Infatti, quando una donna inizia a rendersi conto che deve fare pipì e svuotare la vescica molto più di frequente rispetto a quanto non le accada di normale, è possibile che riesca anche ad associare questa sensazione ad un dubbio che, sommato a molti altri, diventa sospetto: e se fossi incinta?

Porsi questa domanda, se all’improvviso si percepisce di continuo la necessità di svuotare la vescica, è tutt’altro che anormale. Anzi. All’inizio della gravidanza, i cambiamenti che il corpo di una donna deve affrontare sono davvero tanti, e continueranno per tutti i nove mesi della gestazione: questo, insieme agli ormoni, è uno dei motivi per cui si hanno diversi sintomi quando si è in dolce attesa, e soprattutto all’inizio della gestazione.

Ma a cosa è dovuto questo stimolo? La necessità impellente di urinare è del tutto normale, in dolce attesa, sia quando si è all’inizio della gravidanza che quando si sta per arrivare alla fine dei nove mesi. In entrambi i casi, la “colpa” di tutto questo è tendenzialmente dovuta alla pressione che viene esercitata sulla vescica: prima dall’utero, che si ingrossa anche se non è sin da subito visibile, e poi dal bambino, che preme sulla vescica negli ultimi mesi della gravidanza.

Talvolta, poi, può anche accadere che uno sforzo improvviso (come uno starnuto, un colpo di tosse, una corsa) determini una fuoriuscita involontaria di urina: anche questo è da considerarsi del tutto normale.

Come si può ovviare al problema da un punto di vista pratico? Indossare dei salvaslip può essere utile ad evitare continui inconvenienti, ma può essere davvero molto utile anche non trattenere la pipì quando possibile, e andare invece a svuotare la vescica ogni qualvolta se ne avverta la necessità anche minima. Questo dovrebbe ovviare, almeno un po’, al problema della pressione eccessiva sulla vescica.

Inoltre, sono molto consigliati gli esercizi di Kegel, volti a migliorare le prestazioni del pavimento pelvico (e che saranno, tra l’altro, anche molto utili quando sarà il momento di partorire).

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento