Sole in gravidanza: prenderlo bene è positivo

Sole in gravidanza: prendere bene il sole è importante

Ciao a tutte le mamme, e come sempre bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica interamente dedicata alla gravidanza, dal titolo Mamma si diventa! Nell’appuntamento di oggi parliamo dell’abbronzatura. Il sole in gravidanza può essere salutare, purché si presti la dovuta e normale attenzione. Infatti, durante il periodo della dolce attesa può accadere che si debba prestare una maggior attenzione ai cambiamenti ormonali, che possono ad esempio determinare la cosiddetta “maschera gravidica” ossia l’insorgenza di macchie sulla pelle.

Sole in gravidanza: si può, ma a diverse condizioni

Sole in gravidanza

Sole in gravidanza: quali sono i consigli utili per stare bene in vacanza

Un quadro che potrebbe sembrare preoccupante, ma che ci deve semplicemente portare alla conclusione giusta: prendere il sole in dolce attesa, godersi un giorno al mare, stare in spiaggia, fare il bagno, sono tutte azioni possibili e peraltro consigliate, purché fatte con le dovute cautele. Infatti, l’esposizione ai raggi del sole non è di per sé negativa, ma occorre comunque capire che ognuno di noi ha un proprio tipo di pelle e quindi la protezione dai raggi solari deve essere fatta proprio seguendo questa idea. Se trascorriamo al sole ore e ore sotto i suoi raggi e non mettiamo la giusta protezione, andiamo sicuramente incontro ad un rischio di certo molto complesso, a prescindere dal fatto che si sia o meno in dolce attesa.

Ci possiamo abbronzare, quindi, ma attenzione ai colpi di calore: in gravidanza, la pressione può essere più bassa del normale, e questo significa che dobbiamo evitare dei cali repentini che possono essere causati anche dai colpi di calore. Bere molta acqua, evitare le ore più calde, indossare abiti freschi, fare delle passeggiate serali o al mattino presto (preferendo quindi il sole meno forte) sono tutti degli ottimi e utili consigli per evitare problemi o rischi pericolosi per sé e per il bambino.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento