Gameti e tracciabilità

Sistema automatico di tracciabilità dei gameti: la novità del San Filippo Neri di Roma

Sistema automatico di tracciabilità dei gameti istituito al San Filippo Neri di Roma

Il Covid 19 ha modificato molti aspetti della nostra vita e della nostra quotidianità, portandoci molto spesso a rivederne la gestione: in questi ultimi mesi, poi, molte cose sono cambiate dal momento che il periodo di chiusura forzata ha in qualche modo rallentato la possibilità di ottenere una gravidanza per molte coppie, che si sono dovute fermare. Allo stesso modo, anche i centri e le strutture che si occupano di procreazione medicalmente assistita hanno ricevuto un blocco: motivo, questo, che ha spinto a rivedere molti degli aspetti legati alle procedure di tracciamento dei gameti e della telemedicina.

Istituto sistema di tracciabilità dei gameti al San Filippo Neri di Roma: novità post Covid 19

Sistema automatico di tracciabilità dei gameti: importante decisione del San Filippo Neri di Roma

È ovvio che le procedure vere e proprie non possono essere svolte in modalità telematica o “da casa”: è però possibile, grazie ad uno dei progetti più interessanti del tema, il progetto “S.m.a.r.t.” (Smart Medicine in Assisted Reproduction Techniques) del Centro per la procreazione assistita San Filippo Neri della Asl Roma 1, tracciare i gameti attraverso un sistema automatico e telematico.

Questo sistema permette quindi alle coppie intente nel loro processo di ricorso alle procedure della PMA, di affrontare al meglio l’impatto ed anche le fasi successive al lockdown anche per tutto quel che concerne l’aspetto delle misure protettive. Infatti, il desiderio di avere un figlio è molto importante ma va condiviso, in un momento come questo, con la necessità di rispettare le misure di sicurezza previste e garantendo il rispetto delle stesse anche per i responsabili, medici, paramedici e chi si occupa della parte tecnica.

Il Centro per la procreazione medicalmente assistita San Filippo Neri di Roma è il primo ad essere stato dotato di un sistema di tracciabilità dei gameti: i pazienti sono stati dotati di una card personalizzata che consente di effettuare molte delle procedure di stimolazione ormonale o trasferimento embrionale riducendo la presenza di personale al suo interno.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento