Rischi della gengivite in gravidanza: quali sono nello specifico

Quali sono i rischi della gengivite in gravidanza

Ciao a tutte le neo mamme ed alle future mamme, e come sempre bentornate nel nostro consueto appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro approfondimento di questo pomeriggio, con appuntamento doppio, vogliamo sottolineare ancora una volta l’importanza della cura di alcune patologie in dolce attesa, come, appunto, la gengivite. Secondo quanto è emerso da un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Sydney, le gengive infiammate, arrossate e sanguinanti sono un problema importante, che non deve essere affatto sottovalutato perché possono rappresentare l’anticamera della parodontite: pertanto, vanno curate, ancor di più se ci si trova in condizioni di maggior instabilità come appunto in gravidanza.

Gengivite in dolce attesa: quali effettivi eventi avversi

Rischi della gengivite in gravidanza: quali sono effettivamente?

La parodontite è una malattia vera e propria di tipo infiammatorio che interessa normalmente le gengive, e che si presenta con arrossamento e sanguinamento, ed in qualche caso anche con fastidio e dolore: in genere, essa si associa anche ad una notevole riduzione della gengiva (con dente sempre più visibile) e, se non viene adeguatamente trattata, questa patologia infiammatoria può portare ad eventi avversi di una certa rilevanza come ad esempio alla perdita stessa dei denti, anche in pazienti giovani. Questo è sicuramente il rischio più elevato a cui si va incontro se non si cura in modo adeguato questa patologia in generale, ma spesso non si dice che prima ancora di questa malattia vi è la gengivite, l’anticamera della parodontite, che spesso si presenta in dolce attesa per motivi soprattutto ormonali.

Infatti, la causa specifica della gengivite superficiale è dovuta ai cambiamenti numerosi dal punto di vista ormonale che si possono presentare in dolce attesa: la percentuale di coloro che ne soffrono, infatti, è molto elevata se consideriamo che si va da un 60% ad un 75% di gestanti, il che ci fa comprendere quanto essa sia un disturbo comune. Ma per quale motivo la gengivite deve essere curata in dolce attesa? Perché essa è dannosa per il feto?

Il motivo è molto più semplice di quanto ci immaginiamo. Secondo quanto emerge dagli studi, l’infezione del cavo orale può rilasciare delle sostanze infiammatorie e batteri nel sangue della madre, che possono raggiungere la placenta e quindi creare un rischio per il feto. Il più avverso è il parto prematuro, ma è possibile anche che si presenti basso peso alla nascita o che vi siano problemi di pre-eclampsia (elevata pressione sanguigna ed eccesso di proteine nelle urine) pertanto, è di fondamentale importanza gestire al meglio questo fattore di rischio, attraverso le cure ma anche per mezzo della prevenzione. Che non deve mai mancare, specialmente in gravidanza!

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica e auguri di buon anno nuovo a tutte voi!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento