Prezzi della Fecondazione assistita in Spagna

I prezzi della Fecondazione assistita in Spagna criteri di scelta del centro di fertilità

La Spagna è dei paesi europei pionieri in Fecondazione assistita tanto omologa che eterologa.

I prezzi della Fecondazione assistita in Spagna dipendono da ciascun centro di PMA, e come in tutti i casi esistono cliniche più o meno costose. Prima di scegliere un centro basandosi sui prezzi che questo propone per i trattamenti, è bene tenere presente alcuni criteri e soprattutto delle tecniche aggiuntive incluse o meno nel tariffario di ciascun centro.

Prezzi della Fecondazione assistita e criteri di scelta del centro

Prima di procedere con la scelta di un centro è sempre opportuno fare una prima visita, solitamente sono gratuite, soprattutto nei centri spagnoli. Durante la prima visita, oltre a conoscere il medico che tratterà il tuo caso, potrai anche chiedere tutte le informazioni e risolvere molti dubbi. Molti centri la offrono tanto per telefono che via skype.

Una volta fatta una prima selezione del centro, sarà il momento di avere delle maggiori informazioni sui vari criteri che ti permetteranno di fare la scelta.

I 6 criteri principali da tenere in conto quando si sceglie un centro sono:

  • Percentuali di successo. Molte volte le percentuali che vengono pubblicate nelle pagine web si riferiscono a cicli cumulativi e non per singolo transfer. Chiedere al centro di avere le percentuali per ciclo di trattamento.
  • Garanzie. Molti centri offrono dei pacchetti soddisfatti o rimborsati. L’aspetto positivo di questi pacchetti è che se non rimani incinta (occhio, rimanere incinta non significa figlio in braccio per molte cliniche, tieni conto che esiste sempre una percentuale di aborto che per natura è intorno al 10%) ti rimborsano il denaro. È anche vero che se rimani incinta al primo tentativo, hai dovuto spendere una cifra esorbitante presso un centro il cui obiettivo dovrebbe sempre e comunque essere quello di raggiungere la gravidanza già al primo tentativo. Ogni centro naturalmente utilizza una propria politica di prezzi per la fecondazione assistita. Alla ProcreaTec per esempio vengono garantiti un minimo di 2 blastocisti da trasferire preferibilmente in 2 cicli diversi onde evitare la gravidanza gemellare.
  • Le liste d’attesa per effettuare un trattamento di Fecondazione assistita o di ovodonazione. Molte cliniche spagnole non hanno tempi di attesa, la disponibilità di donatrici di ovuli e donatori di seme è molto ampia.
  • Il seguimento personalizzato. Molte coppie si rivolgono a centri grandi e famosi perché pensano che hanno maggiori possibilità. Molte volte però questo significa “diventare un numero” e vivere il trattamento in una situazione di frustrazione perché impossibilitati a comunicare con il medico che sta seguendo il tuo caso. È molto importante anche che il personale della clinica parli la tua stessa lingua. I trattamenti di fecondazione assistita non sono così semplici come si possa pensare e rischiare di cadere in delle incomprensioni può comprometterne la riuscita.
  • Le tecniche di laboratorio. Alla ProcreaTec ogni paziente riceve un’attenzione personalizzato. Questo permette di valutare se è il caso di utilizzare delle tecniche di laboratorio per una migliore selezione degli spermatozoi come la PICSI o il Fertile Chip. Inoltre alla ProcreaTec viene utilizzato l’Embryoscpe, che permette agli embrioni di svilupparsi in un ambiente stabile e raggiungere più facilmente lo stadio di blastocisti
  • I prezzi della fecondazione assistita nel tariffario. È importante sapere chiaramente cosa è incluso nel tariffario che viene pubblicato su internet. Molto spesso i costi di alcuni centri sono molto inferiori ad altri. Questo perché alla fine non includono alcune spese: farmaci della donatrice, controlli ecografici nel centro, sviluppo allo stadio di blastocisti.

Prezzi della Fecondazione assistita in Spagna evitare brutte sorprese.

Onde evitare di avere delle brutte sorprese è quindi opportuno tenere in conto i criteri di cui sopra per aiutarvi a risolvere ogni dubbio prima di procedere con la scelta del centro. Ogni domanda è lecita e ogni risposta dev’essere chiara ed esaustiva. Il vostro tempo, i vostri sogni, il vostro denaro sono troppo importanti per poter essere solo dei numeri.  

Leggi anche:

La blastocisti e i rischi di gravidanza gemellare

Author Info

Angela Arlotta

Il mio nome è Angela Arlotta, di origini siciliane, ho studiato Traduzione e Interpretazione presso l’Università di Messina.

Non ci sono commenti

Lascia un commento