Prevenire e curare l’ansia in gravidanza con lo yoga

Prevenire e curare l’ansia in gravidanza: lo yoga è uno strumento utile

Ciao a tutte le future mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica settimanale del venerdì dal titolo Mamma si diventa! Nell’appuntamento di oggi vogliamo approfondire la questione legata all’ansia in gravidanza, ed a come imparare a gestirla nel modo corretto!

Come prevenire e curare l’ansia in gravidanza

Prevenire e curare l’ansia in gravidanza

Prevenire e curare l’ansia in gravidanza è possibile: lo yoga è una buona soluzione.

Soffrire di ansia e di angoscia è molto comune per le donne in dolce attesa. Infatti, sin dal momento in cui una donna scopre di essere incinta, tutte le sue sensazioni e le sue certezze iniziano ad essere orientate verso la creatura che porta in grembo, con conseguenze comprensibili e normalissime: ogni proprio comportamento è finalizzato allo stato di salute del bambino, e si presta molta più attenzione a cosa si mangia, a come ci si muove, a cosa si fa, ed alle sostanze che si assumono. Tuttavia, i sentimenti di ansia e di angoscia durante la gravidanza, seppur in parte normali e comprensibili nei limiti, smettono di essere normali e richiedono invece attenzione quando essi iniziano ad intaccare lo stato di salute di mamma e feto: quando la mamma inizia a soffrire di ipertensione, per esempio, è bene prestare attenzione a questo aspetto perché esso potrebbe celare uno stato di salute del feto non proprio ottimale, sul lungo termine.

È infatti risaputo che la pressione alta in gravidanza sia un disturbo da tenere sotto controllo proprio perché ad esso si possono associare problemi di crescita del feto, e, nel peggiore dei casi, anche problemi importanti alla placenta.

Pertanto, saper gestire la pressione alta è fondamentale (e spesso per tenerla sotto controllo la futura mamma assume dei farmaci specifici, sotto stretto controllo ginecologico) ma è anche molto importante curare l’aspetto legato all’ansia in sé: molto spesso, infatti, i problemi di ipertensione sono direttamente collegati ad uno stato ansioso continuativo, che potrebbe tuttavia essere gestito con alcuni metodi efficaci e non necessariamente invasivi (come può essere un farmaco, ad esempio).

Cosa consigliare, allora, alle donne che soffrono di ansia in gravidanza? Come curare questa sensazione?

Tra i metodi più efficaci vi è, senza alcun dubbio, la gestione dell’ansia attraverso specifici corsi preparto di meditazione e di yoga: questi corsi, se ben fatti e se intrapresi sin dai primi mesi di gravidanza (sempre sotto stretto controllo e consiglio del proprio medico di riferimento) possono essere utilissimi per diversi motivi. Prima di tutto, essi servono al controllo ed alla gestione dell’ansia e dell’angoscia, perché aiutano moltissimo a rilassarsi anche attraverso la respirazione e la consapevolezza acquisita di sé e del proprio corpo; d’altra parte, però, bisogna anche ricordare che alcuni percorsi di attività fisica dolce in gravidanza (come appunto lo yoga) sono molto utili ed interessanti anche perché permettono alla gestante di allenare alcune parti del corpo che dovranno essere forti e resistenti sia durante i mesi di gravidanza, sia al momento del travaglio. Uno tra questi è l’allenamento del pavimento pelvico: saper gestire il proprio pavimento pelvico è infatti di fondamentale importanza per la gestione corretta delle spinte durante il travaglio, e per avere un parto consapevole.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento