Pregoressia soluzioni ed errori: cosa fare e non fare in gravidanza

Pregoressia soluzioni ed errori: ecco cosa fare e non fare

Ciao a tutte le future mamme e le donne in dolce attesa, e come sempre bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica dal titolo “Mamma si diventa”: nel nostro appuntamento consueto del venerdì con la rubrica dedicata alla gravidanza, oggi vogliamo trattare ancora una volta il delicato tema della pregoressia, che è la paura di ingrassare in dolce attesa. Quali sono le soluzioni da adottare in questi casi, e quali sono invece gli errori da evitare? Scopriamolo insieme nella nostra rubrica di oggi!

Pregoressia soluzioni ed errori: come comportarsi e cosa evitare

Pregoressia soluzioni ed errori: ecco cosa fare e cosa non fare in gravidanza.

La paura di ingrassare è, da sempre, un disturbo di origine psichica e sociale, che non deve essere mai sottovalutato perché è proprio da questo disturbo che possono essere sprigionate paure e timori di diversa natura, tali da portare a conseguenze devastanti. Bulimia e anoressia sono la punta dell’iceberg di questo disturbo che, se non adeguatamente trattato, può colpire in maniera devastante anche le donne in dolce attesa affette. Il consiglio degli esperti è quindi quello di adoperare una soluzione immediata ed efficace, che consiste nel chiedere aiuto e supporto a uno specialista di disturbi alimentari: chiedere un consiglio al medico di base e ginecologo può essere una prima tappa, ma non è affatto da sottovalutare l’importanza di affrontare questo disturbo con degli strumenti  reali e in grado di sostenere la donna.

Ma cosa deve fare o non fare chi è vicino alla gestante affetta da pregoressia? L’atteggiamento deve essere sempre comprensivo e disponibile, accogliente, e soprattutto non si deve mai giudicare o svalutare la donna, che può andare incontro ad una maggior chiusura psicologica e quindi anche ad un peggioramento del problema. Bisogna supportare ed accompagnare la donna in un percorso di cura, senza tuttavia esercitare una pressione psicologica che potrebbe portare solo a situazioni peggiori.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento