PMA e infertilità

Pma risolve l’infertilità sempre e in tutte le condizioni?

Pma risolve l’infertilità sempre e in tutte le condizioni? Ecco la domanda più diffusa

Quando una coppia, in seguito ad un anno di tentativi mirati e consecutivi, non riesce ad avere un figlio in maniera naturale e spontanea, è abbastanza necessario ed è consigliato fare riferimento ad una clinica specializzata nella PMA, in grado quindi di offrire dei risultati ottimali per quel che riguarda la possibilità di ottenere una gravidanza. Molte coppie, in seguito ai trattamenti ed alle varie tecniche di riproduzione (con fecondazione omologa oppure eterologa, a seconda dei casi, delle esigenze e delle necessità), riescono finalmente a realizzare il loro più grande sogno, che è quello di generare un bimbo. Ma la domanda è sempre in agguato: quanto la procreazione medicalmente assistita può risolvere i problemi di infertilità?

Pma e infertilità: i trattamenti la risolvono sempre?

Pma risolve l’infertilità sempre ed in ogni situazione? Ecco cosa bisogna sapere in merito.

La domanda è giusta, ed è molto importante cercare di risolvere la questione. Secondo quanto emerge da diversi studi, in realtà la procreazione medicalmente assistita può risolvere temporaneamente il problema di avere un figlio, ma certamente non è in grado di determinare un miglioramento generale delle condizioni di infertilità. Infatti, bisogna anche tenere in considerazione un aspetto essenziale e molto importante: in genere, una coppia che si rivolge alla procreazione medicalmente assistita lo fa in un’età che non è più naturalmente così fertile, e questo accade anche perché tendenzialmente le problematiche delle coppie relative a lavoro, professione ed insicurezza economica, spingono le stesse a posticipare il più a lungo possibile questo progetto di famiglia.

Anche quando, la procreazione medicalmente assistita, riesce davvero a far ottenere la realizzazione del grande desiderio di diventare genitori, è inevitabile che la fertilità femminile vada incontro ad un naturale e normale declino intorno ai 35 anni di età, e verso i 43 anni è difficile riuscire ad avere un bimbo anche con l’aiuto della PMA. Pertanto, non si può dire che la fecondazione assistita sia risolutiva nel lungo termine, ma i processi e le tecniche usate possono aiutare ad ottenere una gravidanza se si è ancora nell’età giusta.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento