Perché il test di gravidanza dà esito negativo (anche se magari sei incinta)

Perché il test di gravidanza è negativo?

Ciao a tutte le future mamme e le donne in dolce attesa (ed a coloro che desiderano diventarlo) e bentornate, come sempre, nel nostro consueto appuntamento del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro approfondimento di oggi vogliamo trattare il tema relativo al test di gravidanza negativo: significa sempre che una donna non è incinta? E perché è negativo? Il desiderio di una donna di rimanere incinta e poter finalmente diventare mamma porta, molto spesso, a fare castelli in aria, ad illudersi e talvolta anche a preoccuparsi in maniera eccessiva ed esponenziale: questo la porta anche a rapportarsi male con gli strumenti a disposizione per individuare una gravidanza. Vediamo, quindi, alcuni motivi per cui un test di gravidanza può dare esito negativo (anche se magari sei incinta davvero)!

I motivi per cui un test di gravidanza può dare esito negativo

Perché il test di gravidanza dà esito negativo

Perché il test di gravidanza dà esito negativo: quali sono i motivi per cui questo avviene.

Il test di gravidanza, in linea di massima, dà esito negativo quando non rileva nelle urine della donna il valore dell’ormone della gravidanza, ossia l’ormone beta HCG (o Gonadotropina Corionica umana), che è presente nel corpo della donna solo durante la gravidanza e in genere a partire da 7/10 giorni dopo il concepimento. Al contrario, esso dà un esito positivo (con presenza di due lineette nel caso dei test tradizionali, oppure indicazione di gravidanza con numero di settimane) nel caso in cui riesce a rilevare quel valore: va da sé che i falsi negativi sono molto più diffusi rispetto ai falsi positivi.

Ma perché un test di gravidanza può dare un esito negativo anche se, quando esso viene ripetuto a distanza di qualche tempo, diventa positivo? Insomma, quali sono i motivi per cui un test può dare esito negativo anche se la donna è realmente incinta?

La prima risposta sta proprio nella sua essenza. Infatti, dato che il test di gravidanza va a ricercare la presenza dell’ormone beta HCG nelle urine, è possibile che la concentrazione di quest’ormone non sia ancora così elevata. E, quindi, il test dà esito negativo anche se in effetti la donna è incinta davvero. Questo accade, in genere, quando il test viene fatto troppo presto rispetto ai normali tempi, o quando magari non è abbastanza sensibile: ecco spiegato perché sarebbe meglio attendere il primo giorno di ritardo del ciclo mestruale per essere certi del risultato.

Un’altra motivazione per cui un test può segnare un risultato negativo è data dal momento in cui viene fatto il test: il consiglio è quello di farlo sempre con la prima urina del mattino, perché durante la giornata essa potrebbe essere diluita a causa dei troppi liquidi ingeriti, e quindi la concentrazione dell’ormone potrebbe non essere sufficiente.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento