Paura del travaglio: tutte ce l’hanno, tu puoi affrontarlo!

Paura del travaglio: un timore normale, che può essere esorcizzato

Ciao a tutte le future mamme ed alle neo mamme! Diamo il bentornato a tutte voi con il nostro consueto appuntamento del venerdì, con la rubrica dal titolo Mamma si diventa e cerchiamo oggi di approfondire il tema della paura del travaglio: come affrontarla nella maniera giusta e come esorcizzarla, in maniera da evitare che il timore possa accompagnarci per tutto il periodo della gravidanza e farci vivere male questo bellissimo momento della vita di una donna?

Come affrontare ed esorcizzare la paura del travaglio: scopri come fare!

Paura del parto: è un timore normalissimo, che comunque puoi affrontare. Scopri come!

Uno dei momenti che sicuramente spaventano di più le future mamme è quello del travaglio: gioia e dolore della donna in dolce attesa, che ha desiderato tanto il momento in cui poter vedere con i propri occhi, coccolare ed accarezzare il suo bambino portato nel ventre per nove mesi, e che finalmente può assaporare la dolcezza di essere mamma, concretamente, al momento del travaglio. Dolore, però, perché un po’ di paura è inevitabile, anche per via dei racconti spesso terribili che si sentono da parte di altre donne che hanno partorito e che giurano che “i dolori del parto” sono in assoluto i peggiori mai vissuti!

C’è però anche un’altra cosa da ricordare, che spesso molte mamme ammettono: nonostante i dolori del travaglio per molte donne (non tutte, perché si tratta spesso di dolori soggettivi), siano parecchio importanti, è anche vero che la gioia di abbracciare il proprio bimbo e finalmente anche di conoscerlo supera spesso ogni possibile dolore o paura.

Pertanto, per evitare di “rovinare” con eccessiva ansia e paura un momento così bello bisogna proprio ricordare questo: non esiste alcun dolore che possa sovrastare la gioia di stringere tra le braccia il tanto desiderato fagottino!

Un esempio più pratico per affrontare al meglio la paura del travaglio è quello di frequentare un corso preparto: questo aiuterà la futura mamma a conoscere meglio il proprio corpo e quali sono i metodi di respirazione e di controllo del pavimento pelvico atti ad aiutarla e quindi a rendere più leggero il travaglio!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento