Pannolini lavabili vs monouso: quale preferire e perché?

Pannolini lavabili vs monouso: quale preferire e perché?

Ciao a tutte le neo mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Di cosa vogliamo parlare oggi? Nel nostro approfondimento di questo ultimo venerdì che chiude il mese di dicembre (ed anche l’ultimo del 2020) vogliamo parlare dei pannolini lavabili, tornati recentemente in voga: di cosa si tratta? Sono migliori dei pannolini tradizionali? O comunque, in cosa differiscono e perché alcune neo mamme hanno deciso di abbandonare la modalità monouso per passare a quella del pannolino lavabile in tessuto?  Scopriamo qualcosa in più su questi prodotti e capiamo quando e perché preferirli ai tradizionali pannolini usa e getta.

Pannolini lavabili e usa e getta: differenze e vantaggi

Pannolini lavabili vs monouso

Pannolini lavabili vs monouso: quale dei due tipi preferire?

Un tempo, quando i pannolini erano solo in tessuto (cotone o lino), le mamme erano costrette (non avendo altre possibilità di scelta) ad utilizzare questi prodotti per i loro bambini. Non c’era il concetto di praticità, e le mamme dovevano anche fare molta fatica perché questi pannolini venivano spesso lavati a mano.

Al giorno d’oggi, invece, i pannolini lavabili stanno riscuotendo molto successo, nell’ultimo periodo, raccogliendo un sempre maggior numero di consensi e di opinioni positive tra le neo mamme: infatti, a dispetto di quanto si potrebbe pensare facendo un’analisi non approfondita della situazione, questi pannolini (che un tempo rappresentavano l’unica alternativa possibile) sono dei prodotti il cui utilizzo comporta molti vantaggi.

Prima di tutto, i pannolini lavabili ci permettono di ridurre l’impatto ambientale: questo è il motivo principale per cui sono tornati di moda anche in un’epoca in cui i pannolini monouso hanno fatto la parte grossa nel commercio dei prodotti per bambini. Consideriamo, infatti, che i pannolini usa e getta devono essere smaltiti, e questo comporta un forte impatto ambientale in negativo: pertanto, lavare i pannolini può essere una buona soluzione per salvaguardare un ecosistema che già ha una grossa sofferenza.

Inoltre, i pannolini lavabili sono anche molto più rispettosi della pelle dei bimbi: infatti, la pelle dei nostri bambini è molto delicata ed è quindi anche soggetta ad irritazioni ed arrossamenti, che non possono che aumentare con l’uso di pannolini usa e getta. Pertanto, il loro uso può comportare un notevole vantaggio anche per quel che riguarda l’impatto sulla pelle dei più piccoli.

In commercio esistono diversi modelli, che si adattano alle più svariate esigenze: prima di acquistare grossi set di pannolini lavabili, si consiglia quindi di provare uno o due modelli diversi, per capire quale si preferisce, e solo dopo effettuare un acquisto più consistente.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra consueta rubrica e Buon Natale a tutte voi dallo staff di Fecondazione Eterologa Italia!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento