Numeri della PMA: importanti passi in avanti della ricerca

Numeri della PMA: le coppie che si affidano alla medicina

L’infertilità di coppia sta diventando un problema sempre più importante e sicuramente da non sottovalutare: le cause di questo disturbo, che al giorno d’oggi colpisce un sempre maggior numero di coppie, possono essere le più svariate, dall’alimentazione scorretta fino ad uno stile di vita non adeguato, e possono riguardare anche l’inquinamento ambientale e l’abuso di alcol o fumo. Tuttavia, i motivi dell’infertilità non sono solo questi, e non è detto che ciò che rappresenta un problema per una coppia sia lo stesso per un’altra coppia che soffre di questo disturbo. Ecco perché, come insistono medici e specialisti che proprio negli ultimi tempi hanno lanciato l’allarme, è veramente molto importante insistere sulla prevenzione e sulla diagnosi specifica: quando, per un periodo che va da 6 mesi a 12 mesi (a seconda dell’età) non si riesce a concepire in modo naturale, è bene rivolgersi ad uno specialista (o ad un centro specializzato) per essere aiutati nella comprensione della causa e quindi anche alla risoluzione (ove possibile) del disturbo.

Sono interessanti i numeri della PMA: molte coppie vi si rivolgono

Numeri della PMA

Numeri della PMA: ecco quali sono.

Al giorno d’oggi la procreazione medicalmente assistita, con le sue svariate tecniche e con i diversi metodi che ha a disposizione delle coppie che soffrono di disturbi di infertilità, rappresenta il metodo di elezione attraverso il quale chi non riesce a concepire con rapporti mirati e consecutivi può raggiungere questo obiettivo. Sono circa 80 mila le coppie che, solo in Italia, fanno riferimento a questa metodologia per coronare il sogno di diventare genitori: numeri senza dubbio importanti, che fanno ancora una volta riflettere anche sull’importanza della medicina e delle ricerche che tra l’altro, nel corso degli anni, hanno fatto dei numerosi passi in avanti anche in questo settore.

A questi numeri, possiamo aggiungere che solo nel 2018 i nuovi nati da procreazione medicalmente assistita (PMA) sono stati il 3% del totale, e che grazie a questo insieme di procedure è stato possibile far nascere circa 14.000 bambini. Non sono certo dati da sottovalutare, se pensiamo che un alto numero di coppie, oggi, soffre di disturbi di infertilità per i quali sarebbe veramente impossibile far nascere un bambino in modo naturale.

C’è ancora molta strada da fare, questo è evidente. Sia perché la ricerca può fornire soluzioni ancora più importanti ed utili ai fini della procreazione medicalmente assistita, sia perché sono ancora tante le coppie che, per paura delle delusioni o per vergogna, scelgono la strada del silenzio e non ricorrono alla fecondazione assistita. È importante, quindi, offrire a queste coppie un adeguato supporto anche dal punto di vista psicologico, per avere a disposizione ogni strada possibile.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento