Novità spese fecondazione a Bolzano

Novità sui costi della fecondazione assistita a Bolzano: ecco quali sono

Novità sui costi della fecondazione assistita a Bolzano: ecco tutte le spese

Sono due in particolare le modifiche effettuate dalla Provincia a Bolzano per quel che riguarda le tecniche di fecondazione assistita. La prima è quella che riguarda il limite massimo di età per le donne, non più fino al compimento del 43esimo anno di età ma fino al compimento del 46esimo anno. La seconda regola è quella che riguarda il numero di cicli, che è stato esteso da 3 a 6. Ma c’è anche un’altra novità importante, che riguarda le spese da affrontare in compartecipazione per l’accesso alle prestazioni: di cosa si tratta?

Novità sui costi della fecondazione assistita a Bolzano: le spese previste per l’accesso al trattamento

Novità sui costi della fecondazione a Bolzano

Novità sui costi della fecondazione a Bolzano: ecco quali sono le nuove decisioni sulle spese.

Una delle novità riguarda anche i costi. Secondo quanto stabilito, la spesa da affrontare per l’accesso al trattamento si attesta intorno a 5 mila euro, che tuttavia vengono coperti quasi per interno dalla Provincia, con una quota prevista di compartecipazione che è quella stabilita per l’approvvigionamento dei gameti. Infatti, sappiamo che, proprio a causa di uno scarso e quindi anche inadeguato numero di donatori e di donatrici, spesso le strutture devono acquistare all’estero i gameti necessari per l’esecuzione della tecnica di fecondazione eterologa.

Ma quali sono e a quanto ammontano queste quote di compartecipazione? Secondo la normativa, si tratta di quote ripartite a seconda del tipo di tecnica a cui ci si affida. Chi accede alla procreazione medicalmente assistita con donazione di gameti maschili dovrà affrontare una spesa di 200 euro per ciascuno ciclo; chi invece farà uso della donazione di gameti femminili affronterà una spesa di circa 600 euro a ciclo; le coppie che utilizzeranno sia gameti femminili che gameti maschili dovranno rimborsare per un totale di 800 euro a ciclo. Spese differenti, perché differente è la difficoltà di reperimento dei gameti: per l’ovulo femminile, vi sono delle difficoltà sicuramente maggiori.

La novità sui costi della fecondazione assistita a Bolzano sarà adesso piuttosto evidente, visto che – fino a questa normativa – le spese previste erano di 1.835 euro indipendentemente dal tipo di gamete che veniva utilizzato.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento