Maternità surrogata negli USA: genitori intenzionati possono scegliere da catalogo

Maternità surrogata negli USA: i genitori intenzionati hanno a disposizione un catalogo

Se sei un futuro genitore che sta cercando un donatore di ovociti e / o una madre surrogata per aiutare a completare la tua famiglia, clicca qui per registrarti e visualizzare i nostri donatori e surrogati disponibili”: questa è la dicitura che appare in prima linea agli occhi di chi visita la home page del sito di una nota agenzia californiana che si occupa della surrogazione di maternità negli Stati Uniti d’America. A prova del fatto che, negli USA, non solo la pratica della gestazione per altri è considerata legale, ma è anche sponsorizzata al pari della personalizzazione di un’automobile di lusso o della ristrutturazione della propria casa: infatti, i cosiddetti “genitori intenzionali” citati all’interno della presentazione dell’agenzia, possono scegliere l’etnia, e addirittura caratteristiche somatiche come il colore degli occhi, dei capelli e della pelle del proprio figlio, alla “modica” cifra di 140 mila euro.

Maternità surrogata e utero in affitto negli USA: agenzia propone catalogo

Maternità surrogata negli USA

Maternità surrogata negli USA: un catalogo per i genitori intenzionati, che consente di scegliere le caratteristiche fisiche e caratteriali del proprio figlio.

La questione merita un approfondimento. Mentre in Italia si discute sulla prossima proposta di legge del partito Fratelli d’Italia (che vorrebbe estendere le sanzioni previste per la GPA anche qualora il fatto venga commesso all’estero), gli Stati Uniti mostrano un’apertura che potrebbe far discutere. Una recente indagine condotta da Il Messaggero sull’agenzia “Extraordinary Conceptions”, infatti, mostra come possa essere assolutamente semplice, per dei genitori intenzionati, “scegliere” il proprio figlio sulla base di un catalogo in cui vengono raccolte le caratteristiche fisiche ed estetiche di oltre tremila donatrici.

Così, il futuro figlio potrebbe essere plasmato secondo i propri desideri e le proprie esigenze, scegliendo il colore dei capelli, degli occhi e della pelle: un database aggiornato e molto complesso include tutte queste informazioni e caratteristiche somatiche, ma anche attitudini e caratteristiche psicologiche e caratteriali. Così, il bambino potrebbe essere particolarmente propenso allo studio o allo sport, oppure avere un’abilità nella danza o nella musica, o in generale un’attitudine particolare, grazie alla propensione naturale della donatrice.

A seconda della quantità e della complessità di scelte, il costo per la scelta del figlio “perfetto” varia: si parte da una base di 140 mila euro fino ad oltre 250 mila euro per un pacchetto super completo.

E c’è di più: infatti, l’agenzia organizza periodicamente dei tour in Italia per esporre e presentare i propri servizi, offrendo anche il suo pacchetto completo composto anche da visite mediche, prelievo dello sperma, e test di fertilità. Anche se in Italia la gestazione per altri è vietata con apposito articolo contenuto nella Legge 40 del 2004, si potrebbe ovviare al problema trasferendosi temporaneamente all’estero per il tempo necessario. Tuttavia, oltre all’aspetto economico, qualora la proposta di legge di Fratelli d’Italia passasse all’esame della Commissione, questa pratica potrebbe diventare oggetto di pesanti sanzioni e multe anche quando il reato venga commesso all’estero. Di fatto, quindi, diventerebbe impossibile per i cosiddetti genitori intenzionati accedere al servizio senza essere processati nel nostro paese.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento