Importazione materiale biologico

Materiale biologico da banche straniere: ecco cosa avviene in Italia

Materiale biologico da banche straniere: è quanto spesso avviene

Al giorno d’oggi, in Italia, la fecondazione eterologa è una strada percorribile per tutte quelle coppie infertili, che non sono riuscite ad avere un bambino in maniera naturale e che non possono realizzare il loro sogno nemmeno con la fecondazione omologa. Tuttavia, vi sono ancora molti problemi che resistono in merito a questa procedura, che fatica, a causa proprio di questi problemi, a decollare: uno di questi è proprio la donazione di gameti, che risulta particolarmente ostica nel nostro paese. Ma da dove provengono i gameti usati per la fecondazione eterologa in Italia?

In Italia importiamo spesso materiale biologico da banche straniere, a causa dello scarso numero di donazioni autoctone

Materiale biologico da banche straniere

Materiale biologico da banche straniere: spesso avviene questo in Italia.

Secondo quel che emerge da ultimi dati in merito, pare che nel 2016 in Italia siano stati eseguiti 2993 cicli di PMA eterologa, con l’uso del seme maschile italiano di molto minore rispetto a quello proveniente dall’estero: solo 241 procedure di queste, infatti, sarebbero state realizzate con l’uso di gameti italiani.

Ed il resto da dove viene? In sostanza, ancora oggi nel nostro paese continuiamo ad importare dall’estero seme maschile e ovociti femminili in quanto, di fatto, non è ancora oggi possibile usufruire di una banca dati che ci permetterebbe di evitare di “dipendere” da donazioni estere.

Per lo più, prendiamo il materiale biologico dalle banche straniere ed in particolar modo dalla Danimarca (soprattutto a Copenaghen, dove si trova una banca molto corposa e fornita), ma anche dalla Spagna, dal Belgio, dalla Repubblica Ceca e dall’Austria. Sono proprio loro a fornire all’Italia il materiale biologico che serve per coprire le numerose e copiose richieste delle coppie infertili, che hanno difficoltà ad avere un figlio e chiedono “aiuto”, appunto, alla fecondazione assistita.

Questo, però, genera non pochi problemi, soprattutto di natura biologica, dal momento in cui la spedizione di materiale biologico è spesso associata ad una compromissione della sua qualità.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento