Uomini infertili

Infertilità maschile e cause: 35% degli uomini ne soffre

Infertilità maschile e cause: un problema in netto aumento

L’infertilità maschile rappresenta ad oggi un problema che non deve essere sottovalutato e che può essere figlio di parecchie cause, tra cui anche uno stile di vita errato che sottopone a stress e problemi, ma allo stesso tempo anche cause genetiche, malattie congenite e addirittura cause e fattori ambientali. Si calcola quindi che sempre più uomini abbiano bisogno di cure per l’infertilità, e questa situazione fa emergere uno stato di allarme dal punto di vista medico e scientifico, che deve essere analizzato.

Infertilità maschile e cause: si tratta di un problema in netto aumento tra gli uomini

Infertilità maschile e cause

Infertilità maschile e cause: sempre più uomini ne soffrono in Italia.

Medici e scienziati sono d’accordo nel confermare che, al giorno d’oggi, sebbene l’uomo sano e senza disturbi fisici sia in grado di produrre milioni di spermatozoi, spesso deve attendere mesi prima di poter concepire un figlio: questo accade perché in natura, “uno su mille ce la fa”, come direbbe una vecchia canzone di Morandi, e pertanto anche in condizioni normali può essere necessaria un po’ di attesa ed anche un po’ di pazienza per ottenere la realizzazione del sogno di avere un bimbo.

C’è poi un altro aspetto di questa realtà, che è quello secondo il quale il 35% degli uomini abbia comunque difficoltà a concepire in maniera naturale. Questa è una realtà molto difficile da accettare anche perché la percentuale è salita nel corso degli anni: ma quali sono le cause di questa sopraggiunta infertilità maschile? Prima di tutto ci possono essere delle cause genetiche, o anche delle alterazioni, delle malattie congenite e, infine, anche l’esposizione a fattori ambientali come stress, fumo e inquinamento, ed una cattiva alimentazione che possono determinare sia una minore qualità degli spermatozoi sia una minore quantità. Questo significa che la persona che soffre di infertilità deve essere curata adeguatamente, o aiutata ad affrontare un percorso di fecondazione assistita per rendere possibile il concepimento.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento