Laboratorio cliniche PMA

Il laboratorio: il cuore delle cliniche di PMA

Dentro il laboratorio dell’ Instituto Igin di Bilbao (Spagna)

Il laboratorio è il nostro centro nevralgico. Lo spazio in cui si svolgono le complesse procedure che ti permetteranno di ottenere quella gravidanza desiderata.

Per svolgere con successo tale lavoro specializzato, il laboratorio IGIN è dotato della tecnologia più avanzata e gestito da un team qualificato di embriologi.

Laboratorio di embriologia

Laboratory pma

Il laboratorio delle cliniche PMA. Il cuore pulsante di ogni trattamento.

Il suo scopo è quello di poter realizzare l’ovulo e lo spermatozoo per creare un embrione e farlo sviluppare fino allo stadio di blastocisti (giorno 5 o 6) in modo che possa essere successivamente trasferito nell’utero della donna. Si trova in un’area adiacente alla sala operatoria, dove si eseguono i pick-up e i trasferimenti di embrionari.
Il nostro laboratorio dispone di tre tipologie di incubatori (Embryoscope, Labotec C60 e Ksystem Benchtop), tutti con sistema di monitoraggio e controllo continuo dei parametri (temperatura, CO2 e O2), sistema di allarme e avviso in caso di guasto, tutto ciò viene supportato dell’Intelligenza Artificiale: una tecnologia leader nel mondo chiamata IDASCore e KIDScore.

Algoritmi morfocinetici per la selezione ottimale degli embrioni. Questa tecnica analizza ciascuno degli embrioni del paziente, mettendo in relazione i loro modelli di sviluppo e confrontandoli con le informazioni raccolte da milioni di embrioni in tutto il mondo. Pertanto, identifica e classifica quelli che hanno maggiori probabilità di impiantarsi ed evolversi, ottenendo una gravidanza.

Per quanto riguarda la sicurezza, tutto deve essere controllato nei minimi dettagli:

  • L’evoluzione embrionale è monitorata 24 ore su 24, oltre che in colture individualizzate. Temperatura, umidità e livelli di anidride carbonica e ossigeno sono controllati per imitare le condizioni naturali del corpo.
  • Le cappe a flusso laminare orizzontale vengono utilizzate per evitare la contaminazione dei campioni e dei terreni di coltura.
  • L’illuminazione è calda e regolabile in modo da non intaccare i campioni.
  • Il materiale dei terreni di coltura e dei materiali di consumo è sempre marcato CE (“Conformité Européenne”), conforme alla normativa cogente sui requisiti essenziali) ed embriotestato in modo da non alterare il risultato finale.
  • Dispone di un sistema di unità di trattamento dell’aria (UTA) adeguato al livello di qualità ambientale richiesto, di un gruppo di continuità per le apparecchiature critiche (che fornirà sufficiente autonomia in caso di mancanza di corrente) e di un sistema di alimentazione ininterrotta di gas medicali alle squadre che lo richiedono.
  • Tutto questo controllo si completa con l’obbligo di utilizzare materiali non porosi, lisci e privi di composti organici volatili (COV).

Laboratorio di andrologia

Dove i campioni seminali vengono elaborati. Si trova il più vicino possibile alla sala di raccolta del campione per processarlo il prima possibile.

 

Zona di crioconservazione

È lo spazio in cui vengono vetrificati e mantenuti i materiali biologici ad una temperatura di -196ºC. con azoto liquido consentono di vetrificare i campioni a tempo indeterminato senza alcun effetto negativo.

In conclusione, il laboratorio è il cuore della clinica. Un luogo altamente specializzato e all’avanguardia dove vengono utilizzate tecniche e attrezzature all’avanguardia che devono essere costantemente supervisionate e aggiornate per realizzare il sogno di realizzare una gravidanza.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento