Gravidanza condivisa cos'è

Gravidanza condivisa: cos’è e come si effettua il trattamento

Gravidanza condivisa: di cosa si tratta?

Recentemente, in una nota clinica londinese, è nato in primo bimbo da gravidanza condivisa: è la storia di Otis, figlio di due madri biologiche, Donna e Francis, nato in ottima salute e per mezzo di un vero e proprio progresso della scienza e della medicina. Ma cos’è nello specifico la gravidanza condivisa? In che modo essa può essere eseguita e come potrebbe migliorare la vita di alcune persone?

Gravidanza condivisa: ecco in che modo si può ottenere

Gravidanza condivisa

Gravidanza condivisa: cos’è? Ecco nello specifico di cosa si tratta.

La gravidanza condivisa è, come è stato di recente definito da The Telegraph, e come ci suggerisce la stessa terminologia, un metodo attraverso il quale le due donne sono entrambe protagoniste della gravidanza e del parto, in due momenti chiaramente separati. Fino ad oggi, specialmente quando si parla di fecondazione assistita, in genere è solo una delle due donne ad essere parte attiva della gravidanza e quindi anche di tutto il processo: ma grazie alla gravidanza condivisa, di cui le due donne sono state portatrici con il loro esempio, tutto questo sarà definitivamente cambiato.

Infatti, oggi entrambe sono considerate madri biologiche; da un lato Jasmine, è stata colei che ha partorito e che ha quindi dato alla luce il bimbo, ma Donna, dall’altro lato, ha avuto un ruolo anche lei nella gestazione in quanto l’ovulo che è stato fecondato da un donatore anonimo e quindi impiantato nell’utero di Jasmine è stato prodotto da Donna, che lo ha tenuto nel suo grembo per ben 18 ore.

Questo, in effetti, si può riassumere come esempio di gravidanza condivisa: in sostanza l’ovulo viene prelevato da una delle due donne che lo tiene in incubazione; fecondato da un anonimo donatore; ed infine impiantato nell’utero dell’altra donna, che lo tiene fino al momento del parto. La storia delle due donne ha quindi permesso di rappresentare un notevole passo in avanti per la storia della fecondazione assistita, e da adesso in poi sentiremo parlare molto spesso di gravidanza condivisa.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento