Fecondazione assistita per donne single o coppie di donne in Spagna

Fecondazione assistita per donne single e coppie di donne in Spagna.

La Fecondazione assistita per donne single o per coppie di donne è uno dei tanti trattamenti di fertilità offerti in Spagna.

La legge spagnola, infatti, non impedisce alle donne single o alle coppie di donne di sottoporsi a un trattamento di Fecondazione assistita per avere un bambino.

 

Fecondazione assistita per donne single: i 4 principali trattamenti a cui possono sottoporsi.

I trattamenti per donne single prevedono sempre l’utilizzo del seme di un donatore previamente congelato presso un banco di sperma. In questo caso quindi, parliamo sempre di fecondazione eterologa. Quali sono, quindi,  i vari trattamenti di fecondazione assistita a cui le donne single possono sottoporsi?

Inseminazione artificiale: è il più semplice dei trattamenti di fertilità in quanto tutto avviene al di fuori dal laboratorio. La paziente verrà sottoposta a una stimolazione leggera in modo da sviluppare 1 o 2 follicoli, onde evitare i rischi di una gravidanza gemellare. Le possibilità di gravidanza non sono molto alte e non si consiglia oltre i 38 anni. Il giorno dell’inseminazione, il seme del donatore verrà scongelato e iniettato direttamente in vagina. Il tutto avviene senza sedazione e richiede una permanenza nel centro di fertilità di circa un’ora.

Fecondazione in vitro: è molto simile all’inseminazione artificiale, solo che la fecondazione degli ovociti avviene in laboratorio. La paziente si sottopone a un trattamento medico, con una dose relativamente alta di ormoni. In questo modo ottiene un numero adeguato di follicoli. La somministrazione dei farmaci dura circa 10-12 giorni e la paziente farà dei controlli ecografici frequenti, ogni 2-3 giorni. Nel momento in cui ci saranno abbastanza follicoli di dimensioni adeguate, si programmerà il pick up ovocitario. Il pick up si effettua sempre con una sedazione leggera, in modo che la paziente non abbia fastidi durante l’intervento. Gli ovociti ottenuti si microiniettano in laboratorio e il transfer degli embrioni avviene dopo 3 o 5 giorni. In questo caso il seme del donatore verrà scongelato il giorno del pick up, per procedere con la microiniezione degli ovociti direttamente in laboratorio. La paziente resterà nel centro di fertilità circa 2 ore.

Metodo Ropa: è il trattamento che consente a entrambe le pazienti partner di essere madri biologiche. La prima paziente, solitamente la più giovane, viene stimolata per ottenere un numero adeguato di ovociti. Una volta creati gli embrioni, dopo 3 o 5 giorni di sviluppo in laboratorio, verranno trasferiti alla partner che farà da gestante. Entrambe le pazienti quindi, si sottoporranno al trattamento di stimolazione ovarica nel primo caso e, preparazione endometriale, nel secondo. Nel momento in cui la paziente che effettua il trattamento di stimolazione ovarica sarà pronta, verrà sottoposta al pick up ovocitario. Lo stesso giorno il campione di seme del donatore sarà scongelato per microiniettare gli ovociti. La paziente che riceverà gli embrioni, avrà già preparato l’endometrio e sarà pronta per il transfer 3 o 5 giorni dopo il pick up ovocitario della compagna. L’unica condizione che la legge spagnola richiede per poter effettuare questa tipologia di trattamento è l’unione civile tra le due donne.

 

La doppia donazione di gameti, un ulteriore tipologia di trattamento

Mentre nei trattamenti precedenti la paziente può utilizzare i suoi gameti per effettuare un trattamento di Fecondazione assistita, nella doppia donazione dovrà utilizzare entrambi i gameti provenienti da donatori.

Ovodonazione e seme del donatore: in questo trattamento di fecondazione assistita per donne single è previsto l’utilizzo di entrambi i gameti donati, tanto quello maschile che quello femminile. La paziente utilizzerà gli ovociti di una donatrice e il seme di un donatore. Mentre il seme sarà sempre congelato, gli ovociti possono essere in fresco o congelati. Se si utilizzano gli ovociti in fresco, la paziente dovrà sincronizzare il suo ciclo mestruale con quello della donatrice e preparare l’endometrio per il transfer. La preparazione per la paziente avviene tramite delle pastiglie di estrogeni e non si inietterà ormoni sottocute. Nel momento in cui il suo endometrio sarà pronto, verranno trasferiti gli embrioni direttamente in utero attraverso un catetere molto sottile. Solitamente, gli embrioni provenienti da una doppia donazione, si trasferiscono sempre al 5º giorno di sviluppo embrionale. In questo modo la paziente ha più possibilità di gravidanza. L’embrione al 5º giorno di sviluppo embrionale, chiamato blastocisti, ha un’elevata percentuale di gravidanza che in alcune cliniche raggiunge anche il 60 o 70%.

Come possiamo vedere la legge spagnola consente di effettuare vari trattamenti di fecondazione assistita per donne single.  È importante però che il centro di fertilità consigli sempre quello più adeguato alla paziente. Per questo motivo, prima di sottoporsi a un trattamento di fertilità, è necessario fissare un appuntamento con il centro medico e avere le giuste informazioni al riguardo.

 

Author Info

Angela Arlotta

Il mio nome è Angela Arlotta, di origini siciliane, ho studiato Traduzione e Interpretazione presso l’Università di Messina.

Non ci sono commenti

Lascia un commento