Fare sport in gestazione ha molti vantaggi: ecco quali sono i benefici

Fare sport in gestazione: quali sono i vantaggi ed i benefici?

Ciao a tutte le future mamme ed a tutte le donne in cerca di informazioni sulla gravidanza! Oggi, nel nostro consueto appuntamento settimanale del venerdì, vogliamo parlare di un tema interessante per tutte le gestanti che vogliono mantenersi in forma approfittando dell’estate, senza che venga in qualche modo minato il benessere o lo sviluppo fisico del bebè. Fare sport in gestazione è possibile ed è possibile farlo senza alcun rischio, se si seguono le direttive degli esperti e soprattutto del proprio ginecologo: ma quali sono i veri vantaggi ed i benefici dello sport durante la gravidanza?

Esercizio fisico durante la dolce attesa: benefici non solo fisici

Fare sport in gestazione

Fare sport in gestazione è possibile ed è anche consigliato: ecco quali sono i vantaggi.

L’esercizio fisico è molto importante durante tutta la vita. Fare sport, infatti, aiuta non solo a mantenersi sempre in forma ed a mantenere la tonicità della propria pelle e dei propri muscoli, ma è un valido aiuto anche per preparare il corpo della gestante a sopportare il peso del pancione che cresce.

Durante il periodo della dolce attesa, poi, è anche molto utile fare attività fisica perché ciò non rappresenta un vantaggio solo per il corpo e per la forma fisica, ma presenta anche molti altri benefici che possono rivelarsi essenziali per un buon travaglio. Fare sport significa anche garantire una buona tonicità muscolare, e se si effettua la giusta attività fisica – senza eccessivi sforzi, ma mirata e seguita da personale esperto e qualificato – è possibile sviluppare tonicità ed elasticità pelvica, che sarà poi essenziale durante il momento del travaglio.

Inoltre, iscriversi ad un corso per donne in dolce attesa può essere anche motivo di socializzazione. Avere a che fare con altre donne che sperimentano il periodo della gravidanza può essere anche uno stimolo a socializzare, a prendere confidenza con il proprio corpo e con i cambiamenti fisici ma anche umorali, grazie proprio al confronto con altre gestanti.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento